Cantine Viola alla Borsa Vini Italiani a Londra

La Casa vinicola calabrese porta l’immagine e l’identità di Saracena a Londra, insieme al Moscato, Rossoviola e Bianco Margherita.
Il Moscato Passito, uno dei principali marcatori identitari di Saracena, è stato tra i protagonisti indiscussi della BORSA VINI ITALIANI, svoltasi a Londra lo scorso 19 gennaio. Il millenario metodo di produzione del pregiato vino dolce, patrimonio immateriale culturale della Calabria e Presidio Slow Food, continua a varcare i confini regionali e nazionali conquistando apprezzamenti importanti ed autorevoli. A partecipare all’importante appuntamento enologico che ogni anno riunisce i migliori produttori di vini italiani, promosso dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – è stata la rinomata Cantina Viola, con sede a Saracena, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Consolidare l’immagine dei prodotti vitivinicoli italiani, ambasciatori del Made in Italy sulla scena internazionale in un mercato in continua espansione e sempre competitivo, dove le eccellenze enogastronomiche sono consolidate e sempre più apprezzate. Creare nuovi rapporti commerciali ed incrementare l’export all’estero. Restano, questi, gli obiettivi sottesi alla partecipazione dell’esperienza familiare ed imprenditoriale di Luigi VIOLA e figli all’evento londinese.

I visitatori dei padiglioni hanno degustato il ROSSOVIOLA da uve Magliocco prodotto dalla Cantina del Pollino dal 2011, il BIANCOMARGHERITA del 2014 ottenuto da uve Guarnaccia bianca 65% e Mantonico bianco 35% e il celeberrimo MOSCATO Passito al Governo di Saracena. Il Regno Unito, anche quest’anno, è il terzo paese, dopo Germania e Stati Uniti, importatore di vino italiano, per un giro di affari di 17,3 miliardi di sterline.