Cavatelli di semola rimacinata al ragù di ‘nduja

Ingredienti e preparazione per 4 persone

yescalabria_cavatelli_01I cavatelli

150 g di farina di semola rimacinata, 50 g di farina 00, acqua tiepida.

Mescolare gli ingredienti e lavorarli sino a ottenere un impasto asciutto e sodo. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Prendere piccole quantità di impasto e arrotolarle formando dei cilindretti non troppo sottili. Dividerli a tocchetti e facendo una leggera pressione con le dita formare i cavatelli.

 

Il ragù di ‘nduja

100 g di ‘nduja di Spilinga, 40 g di cipolla rossa di Tropea DOP, uno spicchio di aglio, 20 g di EVO, 12 foglie di basilico, 200 g pomodorini di collina, sale.

Rosolare in casseruola l’aglio e la cipolla con l’olio. Aggiungere il basilico a foglie, la ‘nduja ed i pomodori di collina. Regolare di sale e lasciar cuocere lentamente a basso calore per 30 minuti.

 La crema di melanzana

300 g di melanzana, 1 g di origano, uno spicchio di aglio, 20 g di EVO, 6 foglie di basilico.

Cuocere la melanzana in forno a 160°C  per circa 50 minuti, quindi recuperarne la polpa e strizzarla leggermente. Frullarla con tutti gli altri ingredienti sino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Composizione del piatto

Alla base del piatto versare del pesto di basilico, poi la crema di melanzana e sopra adagiare i cavatelli al ragù di ‘nduja, completare con una quanelle di ‘nduja, qualche foglia di basilico e della buccia di melanzana fritta.