A Corigliano la manifestazione Borgo In Fiore tra storia, spettacolo e degustazione

Corigliano sfoggia il suo passato, per ricordare a tutti le sue origini e mostrare il suo fascino attuale. Il 10 ottobre si svolgerà l’evento Borgo in Fiore, iniziativa organizzata dall’assessorato al turismo guidato da Alessandra CAPALBO in partnership con le associazioni Artisti Italiani e Carella Production per stimolare il senso di appartenenza della collettività e rivitalizzare il Centro Storico.

Uno spettacolo itinerante con costumi d’epoca, sbandieratori e giocolieri animerà le vie del borgo facendo rivivere ai cittadini ed ai turisti tre principali periodi storici della Città: la dominazione araba, i Sanseverino e i Saluzzo, la venuta di San Francesco di Paola. A darne notizia è stato il Sindaco Giuseppe Geraci che ha espresso soddisfazione per il successo di presenze registrato durante gli eventi estivi.

La partenza del corteo è prevista invia Roma, alle 19.30. L’itinerario coinvolge piazza del Popolo, piazza Vittorio Emanuele III, nella quale si potrà assistere alla rievocazione delle lavandaie e piazzale delle Armi. Per tutto il percorso, uncantastorie guiderà gli spettatori in un excursus storico su Corigliano. Il viaggio emozionale dal titolo La Storia Fiorita di Corigliano, curato dall’associazione Parco Tommaso Campanella con la regia di William Gatto, culminerà in piazza Compagnadove sarà rappresentata una cena d’epoca e sarà ricreata un’antica osteriain cui sarà possibile degustare piatti antichi coriglianesi.

Durante la serata si potrà assistere anche ad un concerto di musica rinascimentale, mentre in corso Principe e via Tricarico sarà allestito un percorso con artigianato e sapori antichi. L’evento prevede anche l’esposizione di opere d’arte da parte dell’associazione Corigliano Calabro Fotografia e di alcuni giovani artisti. Per l’occasione tutti i vicoli saranno adornati con istallazioni floreali.