Il Parco Nazionale della Sila invita tutti gli operatori del territorio a lavorare insieme per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile

Carta Europea del Turismo Sostenibile_02-minSi inaugurerà venerdì 5 maggio p.v. con una riunione tra tutti gli stakeholders del territorio il processo volto al rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS).

Durante l’incontro – al quale prenderanno parte tra gli altri il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila prof.ssa Sonia Ferrari; il Direttore f.f. del Parco dott. Giuseppe Luzzi; e il dott. Corrado Teofili in rappresentanza di EuroParc e FederParchi – verrà presentato il percorso che, attraverso un dialogo portato avanti grazie a numerosi incontri già programmati in cui gli operatori e le popolazioni locali avranno modo di presentare progetti e di far sentire la propria voce, porterà al rinnovo della Carta stessa.

L’obiettivo è come sempre un turismo sostenibile ben gestito, che porti benefici economici, sociali ed ambientali misurabili al territorio dell’area protetta, rafforzando al tempo stesso le relazioni tra l’Ente gestore e gli operatori locali.
A questa prima riunione, durante la quale verrà presentato il progetto volto alla elaborazione della Strategia e del Piano di Azione, ne faranno seguito molte altre per poter esaminare i vari aspetti relativi allo sviluppo del turismo sostenibile, generare e discutere idee, valutarne la loro applicabilità e giudicare e misurare i risultati concreti ottenuti.

Il calendario dei futuri incontri è già consultabile sul sito istituzionale del Parco Nazionale della Sila qui yescalabria_Carta Europea del Turismo Sostenibile_01-min

In aggiunta a questi si terrà poi una serie di colloqui informali fissi il lunedì ed il mercoledì, a partecipazione libera e volontaria, con gli operatori e le popolazioni locali: i “Laboratori delle Idee”, momenti di scambio e di brainstorming durante i quali verranno elaborati e discussi punti da sottoporre all’attenzione di tutti in occasione della riunione plenaria successiva. La data dei “Laboratori” verrà definita di volta in volta, e pubblicata nel medesima pagina dedicata alla CETS sul sito istituzionale del parco

Vi attendiamo numerosi, partecipare attivamente alle politiche di sviluppo dei propri territori rappresenta una occasione per tutti.