Tra persuasione e mito si apre la VI edizione del festival itinerante Miti Contemporanei

Il fascino del mito, l’incantevole bellezza di luoghi simbolo della nostra storia, la ricchezza del teatro, l’arte performativa capace di portare lo spettatore dentro l’opera, favorendo suggestioni che suonano come messaggi di vita. Torna, in provincia di Reggio Calabria, Miti Contemporanei, il festival itinerante organizzato dalla compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano coadiuvata dalla project manager Roberta Smeriglio, che punta a creare un equilibrio perfetto tra Mito e Contemporaneo, tradizione e innovazione.

Il tema portante della VI edizione è La “Persuasione”, fulcro di suggestioni teatrali che danno vita a un fitto cartellone ricco di rielaborazioni drammaturgiche contemporanee.

Oggi il giorno della “prima” del festival. Dopo una tappa antimeridiana al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria per la Lezione-incontro tenuta da Paolo Bignamini “L’arte della persuasione” e l’appuntamento pomeridiano al Museo Archeologico di Rosarno alle ore 17.00 con la conferenza “Il demoniaco nel mito” a cura del CIS Calabria, il sipario di aprirà questa sera, alle 21.00, al Castello Ruffo di Calabria, a Scilla, grazie allo spettacolo in Prima regionale “Il Maestro e Margherita – Voland” da Michail Bulgakov (drammaturgia Fabrizio Sinisi, regia Paolo Bignamini con Mario Cei, Federica D’Angelo, organizzazione e produzione Carlo Grassi, consulenza scientifica Gian Piero Piretto). Un progetto di Gabriele Allevi e Paolo Bignamini, per una co-produzione ScenAperta Altomilanese Teatri e Teatro de Gli Incamminati/deSidera.

Ad anticipare lo spettacolo, alle 20.00, l’Aperitivo – Aperiarte Eccellenze enogastronomiche.

Per non dimenticare l’importanza delle nostre origini magno greche si continua venerdì 24 Novembre alle ore 17.30 al Museo Archeologico di Reggio Calabria con i 32 anni del Premio Mondiale “Nosside”. Alle ore 20.00 al Teatro U. Zanotti Bianco andrà in scena l’attesa ultima produzione di Scena Nuda, la prima Nazionale “Trance”, drammaturgia e regia a cura di Filippo Gessi, con Alessio Bonaffini, Tino Calabrò, Jessica Granato, Margherita Smedile, musiche di Simone Squillace. Subito dopo Aperiarte – Eccellenze enogastronomiche, regalerà agli spettatori un tempo per dibattere piacevolmente e, a seguire, lo spettacolo in prima regionale “Il volo di Michelangelo” col testo e la regia di Nicola Zavagli per una produzione Compagnia Teatri d’Imbarco.

La riscoperta del Mito continua domenica 26 Novembre: alle ore 11.00 all’Ipogeo di Piazza Italia un’interessante visita guidata con racconto dal vivo “Donne e mito”. E alle ore 20.00 il Castello Aragonese Torre sud II° livello ospiterà con la sua magia lo spettacolo performance in Primo Studio “L’inferno del non ritorno”, regia di Matteo Tarasco con Teresa Timpano per una Produzione Scena Nuda, scene e costumi dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. 

Dalle ore 20.40  la Torre sud 1°livello proporrà lo Spettacolo Performance in Prima nazionale “But if our room is dark at night”, dal progetto: “Ecuba n° 50: la persuasione”, Concept and realization Danila Gambettola, vincitore del bando nazionale Miti Contemporanei 2017 per compagnie di danza o singoli artisti italiani ed Europei. A finire Aperiarte – Eccellenze enogastronomiche.

Lunedì 27 Novembre alle ore 11.00, l’appuntamento è al  Palazzo storico Miramare conFilius” in Prima nazionale, imperdibile drammaturgia e regia di Saverio Tavano, selezionato attraverso il bando nazionale Miti Contemporanei 2017 per compagnie o singoli artisti Calabresi.

Da non dimenticare l’appuntamento per i più piccoli dal 21 al 23 novembre alla Biblioteca Comunale “P. De Nava” con “Ulisse: Nessuno”, progetto Miti per l’infanzia, a cura di Spazio Teatro.

Per maggiori informazioni su programma e servizi visitate  www.festivalmiticontemporanei.it