Per la prima volta assoluta a Crotone “La Stravaganza” di Antonio Vivaldi

www.lucaranzato.com
www.lucaranzato.com

Si intitola Passione Barocca il nuovo ambizioso progetto culturale dell’Ensemble Armonia Antiqua, creato e diretto dal M° Luca Campana, che domenica 26 giugno, porterà per la prima volta a Crotone La Stravaganza, straordinaria opera di Antonio Vivaldi.
Si tratta di una raccolta di dodici concerti per violino, archi e basso continuo, scritti dal grande compositore e violinista italiano nel 1712 e che già nel titolo, sottolineano l’intenzione del musicista barocco di privilegiare la libertà e l’estro compositivo, in un affascinante percorso alternativo e improvvisato, in grado di stupire ed emozionare l’ascoltatore, concerti che l’ Armonia Antiqua eseguirà con copie di strumenti originali per rispondere alle esigenze della folologia e della prassi esecutiva barocca.
Un appuntamento imperdibile per scoprire o riascoltare un’opera straordinaria e poco eseguita in Italia, che a Crotome trova spazio nella stagione concertistica Luce sulla città, promossa dal Movimento spirituale VivereIn con l’intento di coniugare la preghiera, l’arte e la valorizzazione di alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Strumento principe dei primi concerti sarà il violino di Luca Ranzato, considerato unanimamente tra i più grandi interpreti della musica barocca. Il musicista, che ha iniziato sin da giovanissimo lo studio del violino, si è diplomato brillantemente presso il conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con Piero Toso, grande Maestro della scuola violinistica veneta e interprete straordinario di Vivaldi. Proprio questo rapporto segna il destino della carriera artistica di Ranzato, che lega le sue interpretazioni alla musica barocca veneta come solista.
“Proprio per la sua affinità con il grande Vivaldi – spiega Luca Campana – sin dall’inizio avevamo pensato a lui come protagonista ideale dei nostri concerti, e il fatto che abbia accettato di prenderne parte rappresenta un valore aggiunto che ci riempie d’orgoglio e soddisfazione”.
Ranzato può vantare una carriera brillante, suggellata da incontri e collaborazioni con orchestre tra le più importanti d’Italia. Suona stabilmente con importanti orchestre quali l’Orchestra d’Archi Italiana diretta dal M° Mario Brunello, Solisti di Pavia diretti dal M° Enrico Dindo, i Solisti dell’Olimpico di Vicenza diretti dal M° Giovanni Battista Rigon, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone. Con l’Accademia della Magnifica Comunità diretta dal M° Enrico Casazza, Europa Galante diretta dal M° Fabio Biondi, Modo Antiquo diretto dal M° Federico Maria Sardelli, il Pomo d’Oro, Officina Musicum, Venetia Antiqua, Archicembalo Ensemble, Le Musiche Nove, l’orchestra Andrea Palladio, l’orchestra Lorenzo da Ponte e il Teatro Armonico diretto dal M° Michael Radulescu, esegue anche in veste di solista la più importante letteratura del repertorio antico e classico con strumenti originali, utilizzando una chiave di lettura che è quella di un rigoroso approccio filologico e valorizzando quelli che sono gli elementi stilistici della tradizione italiana.
Proprio La Stravaganza di Vivaldi segna l’avvio di una collaborazione tra il musicista, l’Ensemble Armonia Antiqua e il Movimento VivereIn, con l’intento di portare in città eventi che difficilmente trovano posto nelle tradizionali rassegne culturali e musicali.
Il primo evento si terrà domenica 26 giugno alle ore 19:30 presso la Chiesa dell’Immacolata, gioiello d’architettura e spiritualità situato nel cuore del centro storico di Crotone.