L’agroalimentare d’eccellenza made in Calabria protagonista in Cina

Dal 31 ottobre al 3 novembre, 22 aziende calabresi a Pechino per un progetto di internazionalizzazione promosso dalla Regione Calabria

L’agroalimentare d’eccellenza made in Calabria protagonista a Pechino. Numerose aziende calabresi, selezionate a seguito della manifestazione di interesse pubblicata lo scorso primo ottobre, sono pronte a volare in Cina dal 31 ottobre al 3 novembre.

Dal vino all’extravergine d’oliva, dai formaggi alle conserve alimentari, dai fichi alla liquirizia: prodotti ed espressioni autentiche dell’identità regionale saranno al centro di una full immersion con buyers, importatori, grande distribuzione ed in generale con il mercato dei consumatori cinesi.

Un progetto, Intrapresa, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali e gestito da Fincalabria, atto a favorire l’internazionalizzazione e l’implementazione dei processi di promozione delle imprese calabresi del settore enogastronomico e dell’artigianato artistico nei mercati extra regionali, attraverso l’attivazione di filiere strategiche.

La riunione operativa a Catanzaro
La riunione operativa a Catanzaro

Gli eventi in calendario – organizzati in sinergia con l’Istituto per Commercio con l’Estero (ICE) di Pechino – sono, dunque, finalizzati a promuovere il meglio delle produzioni gastronomiche territoriali sul mercato cinese, il più importante mercato del sud est asiatico.

Nell’ambito della manifestazione, che si svolgerà nella capitale del colosso asiatico, si terranno anche show cooking, spettacoli e momenti di degustazione con la realizzazione artigianale di piatti e gelato artigianale.

Sono le 22 aziende calabresi che prenderanno parte all’evento, e che si sono incontrate nei giorni scorsi a Catanzaro per una riunione operativa. L’azienda agricola Franzese di Villapiana (CS), la fabbrica di liquirizia Amarelli di Rossano (CS), l’azienda agricola Benvenuto di Francavilla Angitola (VV), le aziende vinicole Zito gerolamo e Zito valentino, Senatore vini, Malena di Cirò (KR), la Caffè Aiello di Rende (CS), la Calabria Food srl di Piano Lago (CS), Campoverde spa di Castrovillari (CS), le cantine Spadafora di Donnici (CS), il Consorzio agroalimentare per l’internazionalizzazione delle imprese calabresi Kalos promosso da Confindustria Cosenza, il Consorzio Tutela olio Dop Lamezia, il Tartufo di Pizzo Calabro di Domenico Penna, la Eurotransit di San Ferdinando (RC) con l’olio Careri, i fichi dei f.lli Marano di Amantea (CS) e quelli de La Colombina di Doriana Perri di Montalto Uffugo, la Lid, la Mediolat srl di San’Onofrio (VV) con i formaggi Borgo dei Vinci, la Mediterranea Foods di Rizziconi (RC), l’oleificio Sità di Agnana Calabra (RC), il Pastificio Fiorillo di Vibo Valentia, i funghi di Salpa srl di Petronà (CZ) e il Caffè Greco della Samicaf srl di Acri (CS).