Mattia Preti in mostra ad Oppido e a Reggio Calabria

La “Santissima Trinità” sarà in mostra fino al prossimo dieci dicembre all’interno del Museo Diocesano di Oppido Mamertina – Palmi. Si tratta di un dipinto raro e autografo di Mattia Preti. L’opera è stata esposta in occasione del IV centenario dalla nascita di Gregorio Carafa della Spina, Principe di Roccella e Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. L’artista del ’600 dimorò a Malta e realizzò centinaia di opere per conto dei Cavalieri Ospitalieri.

La Santissima Trinità di Mattia Preti
La Santissima Trinità di Mattia Preti dal sito del MudiOp

La progettazione, l’organizzazione e l’esposizione dell’opera sono state curate dal direttore del Museo Diocesano di Oppido Mamertina – Palmi Paolo Martino con la collaborazione di Sante Guido, Giuseppe Mantella, Stefania Russo.

Ancora Mattia Preti protagonista con altre quattro opere. Da venerdì 13 novembre e fino al 10 dicembre saranno esposti i dipinti all’interno di Palazzo Foti a Reggio Calabria; le opere raffigurano San Sebastiano, le stesse già esibite in una mostra a Crotone. Come già descritto in questo articolo: “Il Sebastiano di Mattia Preti in mostra a Crotone”

 

Ulteriori informazioni qui:

http://www.museooppidopalmi.it/news/50-2015/185-la-santissima-trinita