A San Floro, il primo mulino a pietra finanziato attraverso Facebook

yescalabria_mulino_02Dopo l’orto di famiglia, progetto agricolo di custodia del territorio messo in piedi da Stefano Caccavari a San Floro, in provincia di Catanzaro, è la volta del mulino social. Un mulino a pietra  con tanto di macine di pietra, ruscello e ruota a trazione idraulica.

L’idea nasce da un progetto non andato a buon fine. L’ultimo mugnaio della Calabria, in provincia di Crotone, aveva deciso pochi mesi fa di vendere l’unico Mulino a pietra naturale attivo e in funzione in Calabria, un mulino da cui il giovane agricoltore attingeva per macinare il grano come si faceva una volta. Una tradizione che rischiava di andare perduta, se si pensa che a San Floro fino a 50 anni fa sorgevano ben 9 mulini a pietra.

Così Stefano ha messo in moto una macchina organizzativa, proponendo attraverso i social l’acquisto dell’ultimo mulino in Calabria. E la rete ha risposto numerosa. Purtroppo l’accordo è saltato. Ma da un fallimento è nata una nuova idea vincente: coinvolgere il web nell’acquisto di due vecchie macine in pietra naturale francese del 1800, firmate “Le fertè”.

Ma partiamo dal principio. Il primo tam tam sui social inizia il 14 febbraio con un appello di Stefano che chiede alla rete di salvare l’ultimo mulino a pietra in Calabria attraverso un’ operazione di crowdfunding. Centinaia le adesioni e le richieste di informazioni, non solo dalla Calabria ma da tutto il mondo. Tutti pronti a dare una mano e fare proprio il sogno di Stefano. L’affare sfuma e qui scatta il piano B. È del 18 febbraio il secondo post di Stefano sulla sua pagina Facebook in cui, rivolgendosi ad amici e sostenitori del Mulino, lancia la sua nuova idea: far tornare in funzione delle vecchie macine e ristrutturare un casolare agricolo abbandonato, situato nell’antica valle dei mulini di San Floro.

E anche qui la risposta del web non si fa attendere. Tantissimi i sostenitori e ben 110mila euro raccolti in pochi giorni e un sogno che sta per diventare realtà. Il Mulino di San Floro verrà inaugurato a luglio, con l’obiettivo di difendere l’antica tradizione e macinare il grano come si faceva 50 anni fa. La raccolta fondi è ancora attiva. Maggiori info qui

http://www.mulinodisanfloro.it/