Borgo dei Borghi 2021: Tropea è la regina d’Italia

vista di Tropea
Foto di http://guidemarcopolo.it/calabria

La corona di regina dei Borghi d’Italia del 2021 si è posata lo scorso 4 aprile sulla bellissima Tropea, perla del Tirreno, portando la Calabria in cima alla classifica del contest che, ogni anno, decreta l’ambìto riconoscimento.
A proclamarne la vittoria è stata la nota trasmissione televisiva Rai, “Alle Falde del Kilimangiaro“, nella prima serata di Pasqua, per voce della conduttrice Camila Raznovich.

Il gioiello calabrese ha quindi spiazzato avversari di tutto rispetto: a contendersi il titolo, infatti, c’erano altri 19 paesi di tutte le altre regioni italiane, noti per la loro bellezza, per i loro curati centri storici e per la capacità di accogliere al meglio turisti e visitatori.

Il contest televisivo ha chiamato i telespettatori ad esprimere il proprio gradimento da domenica 7 marzo a domenica 21 marzo. Infine è stata la giuria, con la chef stellata Rosanna Marziale, il geologo e volto Tv Mario Tozzi, e lo studioso della Sorbona di Parigi Jacopo Veneziani, a dare il verdetto decisivo.

Non solo gradimento a furor di popolo, dunque, per la magica Tropea, ma anche una valutazione arrivata da tre esperti di riconosciuto spessore.

Tropea
Tropea – Santa Maria dell’Isola

Tropea è il borgo più bello d’Italia 2021, con il suo mare cristallino, le case mirabilmente incastonate su una falesia di roccia candida e la meravigliosa Santa Maria dell’Isola, che si staglia con il suo bianco vestito sull’azzurro del mare e i cangianti colori del cielo calabrese, dall’alba al tramonto.
Un luogo favoloso, da cui è possibile godere la vista delle magnifiche Isole Eolie che fanno capolino, come un miraggio, da un panorama sconfinato.

Orgoglio e felicità sono stati immediatamente espressi dal sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, dalla sua pagina face book.
Tropea Borgo più bello d’Italia 2021: un’emozione per la vita!”, ha immediatamente scritto sul profilo social il primo cittadino, Giovanni Macrì.

“Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla. É stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Il trofeo non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano armoniosamente cultura e natura ma anche la coesione di una comunità sana che travalica il Borgo cittadino per coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come proprio emblema, tutti i Tropeani, i Calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima. Tropea è orgogliosa di aver gareggiato assieme ad altri 19 esclusivi Borghi: volti variopinti e spettacolari di tutta la nostra bellissima Italia – sono state le sue prime considerazioni – Carissimi, insieme abbiamo vissuto una vicenda eccezionale per intensità di sentimenti e ricchezza di opportunità ricevute e raccolte. Il nostro legame rimarrá nel tempo e insieme potremo concordare di vivere ancora occasioni straordinarie di crescita. Vogliamo ringraziarvi singolarmente e sottolineare che ognuno di Voi avrebbe potuto conquistare l’ambito label di qualità. Ha vinto Tropea e la Calabria e noi, Tropeani e Calabresi, ne siamo fieri ma siamo anche consapevoli che tutti avreste potuto meritare il riconoscimento per bellezza e impegno profuso, per ognuno di Voi auspichiamo di vero cuore tanto successo. Auguri a Issime (Valle d’Aosta- Aosta), Cocconato (Piemonte- Asti), Finalborgo (Liguria- Savona), Pomponesco (Lombardia- Mantova), Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige- Trento ), Malcesine (Veneto- Verona), Poffabro (Friuli Venezia Giulia- Pordenone), San Giovanni In Marignano (Emilia Romagna- Rimini), Buonconvento (Toscana- Siena), Corciano (Umbria- Perugia), Grottammare (Marche- Ascoli Piceno ), Pico (Lazio- Frosinone), Campli (Abruzzo- Teramo), Trivento (Molise- Campobasso ), Albori (Campania- Salerno ), Valsinni (Basilicata- Matera) , Pietramontecorvino (Puglia – Foggia), Geraci Siculo (Sicilia- Palermo), Baunei (Sardegna- Nuoro)”.

Foto di Mary Sciarrone

“Grazie alla Giuria Tecnica: alla chef stellata e protagonista canale tv Food Network Rosanna Marziale, al geologo e conduttore di “Sapiens”, su Rai 3, Mario Tozzi, al professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi Jacopo Veneziani”, ha aggiunto, “Grazie alla brillante conduttrice Camila Raznovich e a tutto il gruppo di lavoro del “Borgo dei Borghi”: una rubrica senza pari per capacità di coinvolgimento e valore culturale ed emotivo.
Grazie a tutti quelli che hanno aiutato con amore vero Tropea in questa appassionante impresa che ci ha elevato dandoci ancora più coscienza del pregio del nostro meraviglioso Borgo che, anche in virtù dell’appartenenza al Club dei Borghi più belli d’Italia, continuerà a crescere valorizzando il suo immenso tesoro di storia, bellezze naturali e tradizioni. Vi ringraziamo per la spontaneità, il calore, la passione, la costanza e la determinazione con cui avete scelto e svolto il vostro ruolo di coprotagonisti di un sogno che, proprio perché partecipato da tanti, é divenuto realtà”.
Infine: “Grazie in particolare alla Regione Calabria, alla Provincia di Vibo Valentia, ai Sindaci calabresi, al Gruppo Caffo, alla Camera di Commercio di Vibo, alla Consulta delle Associazioni e a tutte le realtà associative tropeane, al Direttivo Nazionale del Club dei Borghi più Belli D’Italia per la Calabria, a tutti quelli che hanno scelto di farsi ambasciatori dell’impresa, alle testate giornalistiche e televisive, ai tantissimi che, in maniera silenziosa ma costante ed efficace, hanno votato e fatto votare”.

Non senza una considerazione alla difficile fase che si sta vivendo, Macrì ha quindi voluto ricordare: “I tempi difficili che stiamo attraversando non hanno intaccato la nostra voglia di vivere e di godere i beni che abbiamo la fortuna di possedere facendo parte di un contesto umano, storico e paesaggistico così eccezionalmente bello, la gioia che abbiamo ricevuto sarà una carica straordinaria di energia per andare avanti proficuamente, é una vittoria impegnativa che ci carica della responsabilità di esserne degni diventando testimoni del valore dell’impegno nella cura del proprio spazio vitale. Grazie alla Grande Sfida che, dandoci l’onore di diventare il Borgo più bello d’Italia 2021, ci ha gratificato e reso consci di tutto questo! Come Sindaco di Tropea – ha concluso – con profonda commozione, dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane Governatrice prematuramente e improvvisamente scomparsa”.

Borgo dei Borghi 2021: la classifica finale
1. Tropea (Calabria)
2. Baunei (Sardegna)
3. Geraci Siculo (Sicilia)
4. Albori (Campania)
5. Grottammare (Marche)
6. Campli (Abruzzo)
7. Malcesine (Veneto)
8. Pietramontecorvino (Puglia)
9. Corciano (Umbria)
10. Cocconato (Piemonte)
11. Finalborgo (Liguria)
12. Valsinni (Basilicata)
13. Trivento (Molise)
14. Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
15. San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
16. Buonconvento (Toscana)
17. Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
18. Issime (Valle d’Aosta)
19. Pomponesco (Lombardia)
20. Pico (Lazio)