Ai nastri di partenza la VI edizione della gara podistica internazionale La Normanna di Mileto

Si avvicina una delle gare podistiche internazionali più attese sul territorio italiano. Il 12 agosto appuntamento a Mileto per la Normanna, competizione che, in brevissimo tempo – siamo alla sesta edizione – ha conquistato i cuori di tantissimi atleti, ormai fedelissimi alla corsa su strada del vibonese.

Organizzata dall’A.S.D. MiletoMarathon in collaborazione con la Fidal, il Coni Regione Calabria e l’ASI Calabria, la gara è stata recentemente riconosciuta dagli organizzatori della Maratona di Roma tra quelle più importanti della penisola, non solo per l’efficienza che la macchina organizzativa capitanata da Salvatore Auddino riesce ogni anno a dimostrare, ma anche a livello culturale, come “gara che racconta la bellezza, le curiosità e la storia del territorio”.

Un valore culturale espresso già nel nome della corsa, come da noi evidenziato nell’articolo già pubblicato: “Normanna” per sancire un collegamento con la vecchia Mileto, divenuta “capitale normanna” con Ruggero d’Altavilla che, per abbellirla, edificò l’abbazia della SS. Trinità, la Cattedrale, l’Episcopio e il Castello. Splendore e fasto antico sono stati spazzati dai terremoti che hanno colpito la zona, ma la memoria del glorioso passato vive ancora grazie ai resti del sito archeologico di Mileto, unico parco medievale della Calabria.  Posizionato in un punto strategico, a controllo di una arteria di comunicazione di epoca romana, la via Annia Popilia, oggi mostra i ruderi dell’abbazia benedettina su una collina e a sud ovest, su un’altra collinetta, la cittadella  con i resti della Cattedrale e del palazzo di Ruggero.

Per omaggiare la Mileto antica è stata inserita nella medaglia che premierà gli atleti vincitori il muro che ricorda l’antica Abbazia Normanna voluta dal conte Ruggero Bosso.

Tornando alla gara, che si svolge nella Mileto nuova, il percorso di 10 km si svolgerà su un circuito omologato dalla FIDAL. Per i non atleti e tutti coloro (comprese le mamme run con passeggino) che intendono condividere lo spirito sportivo e di socializzazione che anima l’iniziativa è possibile iscriversi alla gara non competitiva… e ricevere la medaglia! Saranno invece premiati sul palco i primi tre uomini e le prime 3 donne che taglieranno il traguardo.

Non ci resta che invitarvi a partecipare alla manifestazione, anche da spettatori, per condividere il piacere di ritrovarsi in un luogo dal passato glorioso e animato dalla volontà di “ricominciare” non solo a correre, ma anche a sperare.

“Buon 2017 diverso senza guerre e pieno di grandi emozioni positive” è il messaggio simbolico riportato sulla fanpage ufficiale, associato alla locandina della VI edizione. Mentre quest’ultima è un omaggio all’atleta keniano della società lucchese “Parco Alpi Apuane”, Thomas James Lokomwa, vincitore della Normanna 2016, scomparso a causa di un terribile incidente stradale,il messaggio suona come un invito globale a vivere nel rispetto dei valori dello sport che unisce, non divide.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito