Aperte le iscrizioni MyArt 2020

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al MyArt International Film Festival, il festival di cinema indipendente che si svolgerà a Cosenza dal 9 al 12 dicembre 2020.

Il Festival, che dal 2017 per promuove la tutela dei diritti umani attraverso il cinema, è organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus che da venti anni si occupa di tutela e promozione dei diritti dei migranti e rifugiati politici, favorendo percorsi di interazione e scambio fra culture differenti.

Il MyArt si propone di sostenere e diffondere opere cinematografiche in grado di superare la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, attento al futuro delle nuove generazioni: un laboratorio che coinvolga i registi, i produttori e soprattutto gli spettatori rendendoli parte attiva nella costruzione di un nuovo concetto di cittadinanza globale capace di coniugare la tutela dei diritti umani con il rispetto delle diversità.

La call per la candidatura di documentari e cortometraggi si chiuderà il 31 agosto. Al miglior documentario è assegnato il Premio Sprar/Siproimi di 3.000 euro in denaro intitolato alla regista di origini africane Sarah Maldoror. Al miglior cortometraggio è assegnato il Premio Fondazione Migrantes di 1.500 euro in denaro, intitolato al videomaker egiziano Shady Habash.

Comi ogni anno la direzione del festival nominerà una giuria internazionale che giudicherà i film in concorso. Ne hanno già fatto parte, nelle edizioni passate, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la regista Wilma Labate, il documentarista Gianfranco Pannone, il regista Andrea Segre, il produttore Ilir Butka, il regista Alessandro Di Gregorio, dalla direttrice artistica del Hunan Right Film Festivale di Berlino, Anna RamskoglerWitt, il giornalista Corrado Giustiniani; la sceneggiatrice Simona Nobile, la regista e producer Lorena Luciano, il documentarista Antonio Martino e il direttore della fotografia Corrado Serri, il produttore Mario Mazzarotto, il regista Fabio Mollo, il promotore culturale Giuseppe Scarpelli, il direttore della fotografia Giancarlo Lancioni, lo sceneggiatore Emanuele Milasi, e l’attrice Jessica Resteghini.

Possono partecipare alle sezioni in competizione film e video – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti dopo il primo luglio 2018.

Per iscrivere i film è necessario compilare la scheda d’iscrizione sul sito www.myartfilmfestival.com e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in italiano) in formato un file mpg4-h264 con bit rate non inferiore a 8.000kb/sec o un link streaming all’indirizzo submit@myartifilmfestival.it con user e password, seguendo le modalità indicate nell’entry form.