(Ita) Tenuta del Travale

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here: Tenuta del Travale: tra rispetto della tradizione e vocazione del territorio, un vino autentico […]

Read more
5 domande speciali
  • (Ita) BREVE STORIA: TUTTO È COMINCIATO DA…

    (Ita) Il desiderio di riappropriarci della tradizione storica e di assecondare la naturale inclinazione del territorio. Abbiamo deciso così di dedicarci ad un prodotto tristemente dimenticato, ma dal sapore inconfondibile: il nerello. Nel 1993 abbiamo rilevato un fondo ormai abbandonato trasformandolo radicalmente, dando vita alla Tenuta del Travale. Situata a Travale di Rovito, ad appena 9 km da Cosenza e a un’altitudine ideale per la vinificazione (500mt.s.l.m.), la tenuta sorge in un territorio caratteristico, storicamente vocato e che conserva la memoria di colture pregiate, incorniciata da ulivi secolari. Nel 2007 l’antico vigneto, ormai pressoché improduttivo, è stato completamente espiantato. Due ettari, posizionati su due opposti versanti, di pari estensione, sono stati terrazzati seguendo il naturale pendio e quindi reimpiantati con le attuali varietà di nerello,  mascalese (80%) e cappuccio (20%).

    Le ridotte dimensioni della vigna (appena due ettari) hanno imposto criteri produttivi di elevata qualità, coerenti con la nostra filosofia di vita. La coltivazione è infatti interamente a mano, con una resa per pianta volutamente molto contenuta.

    Il nerello ha trovato qui il suo clima ideale: la vigna è esposta al sole per tutto l’arco della giornata e risente d’importanti escursioni climatiche anche per l’influenza della vicina Sila.

  • (Ita) CARATTERISTICHE DELLA VOSTRA PRODUZIONE/SERVIZI

    (Ita) Una produzione di qualità superiore, realizzata con passione, seguendo i preziosi consigli dell’Enologo Emiliano Falsini e dell’Agronomo Dott. Antonio Berlincieri. Oltre al Nerello mascalese e Cappuccio, produciamo un olio dal sapore intenso e dalle caratteristiche organolettiche più che pregiate. Un extravergine d’oliva dal gusto fruttato, leggero, con sentori di frutta e verdure mature, che è stato premiato dalla Camera di Commercio di Cosenza e indicato come uno dei migliori nella Selezione 2016 degli Olii Extravergini della provincia.

  • (Ita) VALORE AGGIUNTO DI PRODOTTI/SERVIZI/AZIENDA

    (Ita) La coltivazione e la produzione interamente a mano rappresenta il nostro principale punto di forza.

    Siamo inoltre orgogliosi, in un periodo in cui la Calabria vinicola è riconosciuta nel mondo per i Cirò, di essere riusciti a dare lustro e spessore a un vino nobile e ricco, tristemente dimenticato, ma dal sapore inconfondibile.

  • (Ita) PRINCIPALE MERCATO DI RIFERIMENTO

    (Ita) Per la produzione contenuta, per via delle caratteristiche del terreno e della lavorazione manuale, ci rivolgiamo a un consumatore curioso e raffinato, desideroso di scoprire vini eleganti e con un grande slancio.

  • (Ita) I PROGETTI PER IL FUTURO

    (Ita) Continuare a coltivare in Calabria con amore!

Contatta l'azienza

i campi contrassegnati con * sono obbligatori
I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di ricontattare l'utente, non saranno archiviati se l'utente non diventerà cliente. Tali dati saranno utilizzati in piena ottemperanza del D LGS 196/2003 a tutela della privacy