(Ita) Castelli e Chiese di Calabria. Mostra delle opere in miniatura

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

Sabato 3 febbraio, ore 11.00, al Parco ludico tecnologico Ecolandia (Saletta Polo Net) la presentazione della mostra Castelli e Chiesa di Calabria. 

Per gentile concessione della Fondazione Carical, sarà ospitata nelle sale dell’ottocentesco Forte Gullì, presso il parco Ecolandia di Reggio Calabria, la mostra Castelli e chiese di Calabria, una raccolta di 15 riproduzioni in legno di alcuni fra i beni monumentali più noti della regione, realizzate dal maestro artigiano Domenico Chiarella.

Il percorso espositivo, in grado di offrire un’ampia panoramica di alcune fra le evidenze architettoniche di maggior pregio dell’intero territorio calabrese, si caratterizza per una sezione dedicata a castelli e fortezze militari ed un’altra riservata a cattedrali e centri di culto e spiritualità, riprodotti a fronte di una scrupolosa attività di ricerca storica condotta dall’artista che ha consentito la ricostruzione delle forme architettoniche antecedenti ai maggiori eventi sismici che hanno colpito, nei secoli, la regione.

 

 

Programma

– Accoglienza dei partecipanti

– Visita guidata mostra

– Presentazione dell’iniziativa: Tonino Perna – Presidente Parco Ecolandia

– Saluti autorità

– Interventi:   Prof. Mario Bozzo – Presidente Fondazione Carical

                         Arch. Rocco Gangemi – Presidente FAI Calabria

                         Prof. Pasquale Amato – Storico

–          Dibattito con Enzo Caruso, D. Cappellano, A. Martino, N. Barillà

–          Conclusioni