(Ita) Cosimo Papandrea e Simone Finetti ospiti d’eccezione della festa di Perciavutti 2018

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

Lo chef Simone Finetti di Masterchef e le musiche tradizionali di Cosimo Papandrea animeranno la festa di di Perciavutti del 7 dicembre a Mormanno.

Identità, musica, gastronomia, tradizione, con uno sguardo sul presente che si fa memoria evocando il passato. La festa di Perciavutti, ideata dall’associazione culturale Comunalia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mormanno, il patrocinio della Regione Calabria e che gode del contributo economico dell’Ente Parco Nazionale del Pollino che l’ha inserita tra gli eventi storicizzati, è pronta ad entrare nel vivo richiamando nel borgo famoso per il fagiolo poverello bianco, la lenticchia ed il bocconotto folle di visitatori che si lasciano ammaliare dal calore della comunità, tutta impegnata nell’evento territoriale, dal gusto della cucina locale proposta, insieme ai vini delle cantine regionali, all’interno del centro storico nei caratteristici Vuttari dei quartieri Casalicchio, Costa, Capo lo serro e Torretta.

L’edizione 2018, dopo il boom ed il salto di qualità dello scorso anno, si annuncia ancora più ricca di sorprese. Due gli ospiti d’eccezione che animeranno la festa di piazza: la musica di Cosimo Papandrea, protagonista indiscusso della canzone autorale popolare del Sud, voce guida del TaranProject fondato insieme a Mimmo Cavallaro, che in Piazza Umberto I regalerà al pubblico di Perciavutti un concerto tutto da vivere e ballare nella serata di venerdì 7 dicembre, proponendo un viaggio nella musica etno folk della Calabria con i ritmi ammaliatori delle percussioni e degli strumenti che compongono la tradizione musicale regionale. Sempre in piazza, invece, lo chef Simone Finetti, protagonista della quarta edizione di Masterchef, proporrà sabato 8 dicembre un cooking show dedicato al fagiolo poverello bianco, identità alimentare portata avanti con passione dalla Cooperativa Pollino Food Experience organizzatrice di un format che sarà un vero evento nell’evento. La cucina del giovane chef, infatti, diventerà il premio per un concorso interno alla festa di Perciavutti. Il fortunato vincitore potrà godersi, all’interno di una delle quattro cantine ricavate negli antichi casolari del borgo di Mormanno, un intero menù degustativo proposto da Finetti con prodotti a sorpresa che gli verranno consegnati dal quartier mastro la sera dell’evento.

Il programma completo qui