(Ita) Diagonal: l’associazione che progetta in modo intelligente e sostenibile il contesto urbano e ambientale

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

Nasce nel 2018 a Reggio Calabria, DIAGONAL,  l’associazione di architetti e operatori culturali che promuove strategie, tattiche e azioni per  la realizzazione di progetti culturali volti al miglioramento della qualità urbana, architettonica, ambientale e paesaggistica, agendo  sulle  politiche  pubbliche  attraverso  attività  di  sensibilizzazione,  formazione  e diffusione  della  cultura  del  Progetto Intelligente  Sostenibile  e  Inclusivo  (I.S.I.),  della  cultura  della Partecipazione alle decisioni pubbliche, della cultura dell’Architettura del Paesaggio e con attenzione particolare rivolta alla disseminazione della conoscenza e di buone pratiche innovative.

MISSION

DIAGONAL nasce dalla considerazione che è in corso un grande rinnovamento nel modo di progettare e vivere le nostre città dovuto allo sviluppo delle tecnologie. Cambiamenti epocali, dovuti all’evoluzione della scienza e della tecnologia in un processo non più lineare, ma esponenziale, impongono una riflessione: riportare le persone al centro di progetti culturali per trovare un nuovo rapporto armonico tra scienza, tecnologie ed educazione umana.

La  città  è  un  organismo  complesso,  pertanto  servono  strategie  flessibili  e  a  breve  termine  in  grado  di adattarsi a situazioni e a contesti urbani sempre nuovi e diversi. L’obiettivo dell’associazione è di agire su scala locale, in contesti noti e prossimi, a partire dai quartieri e dai piccoli borghi. I progetti a breve termine infatti, consentono di ottenere risultati immediati, senza tuttavia perdere di vista gli obiettivi di scala più ampia, ispirando e promuovendo in tal senso un cambiamento a livello globale.

Tagged on: