Domenica “famiglie al museo”. La Calabria partecipa alla giornata nazionale con tante attività ludiche per i bambini

I musei della Calabria, luoghi di culto ma anche spazi d’incontro e di divertimento all’insegna della cultura. Domenica 9 ottobre 2016, molte strutture museali della regione aderiscono alla Giornata nazionale Famiglie al museo promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dedicata quest’anno a “Giochi e gare al Museo” e ispirata alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Tante le iniziative promosse per avvicinare le famiglie al patrimonio storico, artistico e culturale della nostra regione.

museo-crotone

Il Polo Museale della Calabria ha aderito all’iniziativa prevedendo, nei luoghi di competenza, diverse iniziative. La Galleria Nazionale di Cosenza, presenta, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la Iª edizione delle ANIMALIADI, una sorta di gara che prevede la ricerca degli animali raffigurati nei dipinti custoditi nel museo. Nell’ottica della competizione olimpica, i partecipanti, divisi in squadre secondo nuclei familiari, riceveranno un elenco di animali da ricercare nel minor tempo possibile.
La Galleria Nazionale di Cosenza premierà i partecipanti con la Cartella d’Arte, brochure illustrativa realizzata dai Servizi Educativi del museo.
L’iniziativa è a cura di Melissa Acquesta e Gemma Anais Principe con il coordinamento scientifico di Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza. Al Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, alle ore 11.00 e al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, alle ore 16.00, in linea con la tematica del gioco e della gara, si terrà l’iniziativa Museum Children Ebook, laboratori ludico-didattici  durante i quali, guidati dalla lettura delle pagine delle app dedicate ai due musei, saranno rivisitate le meraviglie e i tesori delle collezioni museali. Al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, l’appuntamento è dalle ore 9.00 alle ore 13.30, quando sarà distribuita ai giovani visitatori che con le loro famiglie visiteranno il museo, la mappa tematica Scopri il tuo museo, elaborata dal Sed del MiBACT. Inoltre, alcuni alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano allo Ionio (CS), grazie ad un progetto di Alternanza-Scuola-Lavoro, prendendo spunto dai reperti archeologici esposti nel museo, racconteranno al pubblico favole di Esopo. Al Museo Archeologico Nazionale di Crotone, direttore Gregorio Aversa, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una Caccia al tesoro permetterà ai piccoli visitatori di conoscere più da vicino i preziosi reperti del museo. cosenza-palazzo-arnone

Anche il Museo dei Bretti e degli Enotri aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Nazionale, proponendo, in collaborazione con la Museion srl, società che gestisce i servizi educativi e la coop. sociale Dignità del Lavoro, che si occupa del boookshop, un programma diversificato per bambini e adulti.

L’appuntamento per tutti è alle ore 10.00 e poi alle 16.00 con la visita guidata del Museo (per adulti e bambini). Alle ore 11 e alle ore 17.00 la professoressa Giovanna De Sensi Sestito, docente ordinario di Storia greca all’Università della Calabria, parlerà sul tema “Le Olimpiadi e i campioni della Magna Grecia”, mentre negli stessi orari, i bambini dai 6 anni in su, potranno scegliere tra la ‘Caccia al tesoro’ tra i tesori archeologici, il gioco a squadre ‘Alla conquista del Colle Pancrazio’ oppure i videogiochi per piccoli archeologi. museo-nazionale-archeologico-della-sibaritide

La giornata  F@Mu prevede, come di consueto, un concorso per i piccoli visitatori: i bambini che avranno preso parte alla giornata potranno realizzare un disegno o un elaborato. Destinatari speciali dei lavori saranno i bambini di Amatrice che quest’anno non potranno partecipare alla giornata perché il loro museo è inagibile in quanto parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.  Parallelamente, alle famiglie che visiteranno il museo il 9 ottobre, saranno indicate le modalità per compiere una donazione volontaria finalizzata alla ricostruzione del Museo di Amatrice.