(Ita) I sentieri dell’olio

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

Dall’unione di idee tra l’Azienda agricola Spina e Borgo Pietramala, in partenariato con Campagna Amica, la comunità Slow Food di Lamezia Terme per la valorizzazione della Cultuvar Carolea e Cleto Festival, nasce l’esperienza dal titolo “I Sentieri dell’Olio”, evento che unisce territorio, cultura e gastronomia.

L’ulivo come protagonista di una storia e di una cultura che da secoli dona alla popolazione di questi luoghi un prodotto d’eccellenza: l’olio extravergine di oliva.

Ma cosa lega Cleto all’ulivo? Cosa ha da raccontare l’antica Petramala, quali storie e quali “cunti” sono custoditi in più di mille anni di storia? La risposta a tutte queste domande verrà data domenica 27 ottobre a Cleto (CS) percorrendo i Sentieri dell’Olio. Una giornata dedicata all’ulivo e ai suoi frutti, frammentata in tre esperienze da vivere singolarmente o tutte insieme.

La prima esperienza, programmata nella mattinata, prevede una camminata alla scoperta dell’antico borgo medievale di Cleto, arricchita con una passeggiata rurale tra gli ulivi secolari lungo la vallata fino a raggiungere l’azienda olearia. A seguire prederà inizio la seconda esperienza a stretto contatto con l’ulivo e i suoi frutti grazie ad una visita guidata con la dimostrazione di raccolta e lavorazione delle olive, per poi proseguire con un momento di confronto sulla tutela e valorizzazione della Cultivar Carolea. All’incontro prenderanno parte il dott. Agronomo Pietro Giovazzini – Assoproli, il dott. Mario Ambrogio – Coordinatore regionale Campagna Amica Calabria e la dott.ssa Clelia Iemma – portavoce della comunità Slow Food di Lamezia Terme per la valorizzazione della cultivar carolea. A seguire, grazie alla dimostrazione a cura del dott. Massimiliano Pellegrino CREA – Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura agrumicoltura, capiremo come riconosce un vero olio extravergine di oliva.

La giornata si arricchirà con un pranzo a base di piatti e prodotti tipici locali e nel pomeriggio con la terza esperienza, un concerto musicale immerso tra gli ulivi secolari per la rassegna musicale Spazi Sonori con ospite Daniele Fabio chitarrista e compositore.
Per l’intera durata dell’evento Campagna Amica allestirà il mercatino agricolo con prodotti di qualità e d’eccellenza delle aziende locali e non mancheranno certo i momenti di socializzazione.

Il programma completo e tutte le informazioni reperibili sulla pagina facebook
Per info, tel. +39 349 3685043; +39 340 274 1517; +39 389 8789518.