Il film Arbëria al Dea Festival di Tirana

Il film Arbëria, l’opera prima di Francesca Olivieri, è dedicato un evento speciale nell’ambito del Dea Open Air International Film Festival di Tirana.

Il film della regista di origine calabrese racconta il ritorno alla origini da parte una giovane donna arbereshe, è al centro del programma dell’evento cinematografico che si svolge nella capitale d’Albania dal 2 all’8 maggio. Il 5 maggio alle 20.00 Arbëria è infatti prtagonista della serata che si svilge nel cuore della città: la grandissima piazza intitolata all’eroe nazionale Scanderbeg ai quali anche gli albanesi d’Italia sono ancora immensamente grati.

All’evento saranno presenti la regista, attrice romana di origini calabresi Caterina Misasi che ha interpretato il ruolo della protagonista, e la coprotagonista Brixhilda Shqalsi, attrice di origini albanesi che oggi vive in Italia. Ci saranno anche i rappresentanti della Open Fields Productions – che ha prodotto il film in collaborazione con Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”, con il supporto di BCC Mediocrati e Echoes – e della Lago Film, nuova realtà cinematografica calabrese che lo distribuisce.

Il film, di 80 minuti, racconta la storia privata di Aida, una giovane donna che si è vergognata a lungo di appartenere a una piccola comunità come sono quella arbëreshe, nel Sud dell’Italia. Perciò è emigrata in una città dove ha potuto costruire una tranquillità che le ha permesso di tenersi distante dalla famiglia e da vincoli tanto stringeti. Ma in occasione della morte del padre è costretta a ritornare “al paese” dove – però – grazie alla nipote riscopre la bellezza delle proprie origini. Ma racconta anche la storia “collettiva” dei migliaia di arbëreshe che hanno vissuto la diaspora e la difficile riconnessione con le origini.

Sul set di Arbëria, anche Carmelo Giordano, la poliedrica passionaria della cultura arbëreshe, Anna Stratigò, e poi Mario Scerbo, Alessandro Castriota Scanderbeg, Fabio Pappacena, Antonio Andrisani e Denise Sapia.

Al montaggio del film ha lavorato Fabio Nunziata, già collaboratore del regista Abel Ferrara. Le musiche sono del compositore Luigi Porto, recentemente impegnato nella realizzazione di colonne sonore insieme al maestro Angelo Badalamenti.

Il film è stato realizzato anche grazie al patrocinio di molti comuni che hanno sposato questa operazione di racconto del territorio, come Vaccarizzo Albanese, Oriolo, Acquaformosa, Spezzano Albanese, Plataci, Santa Caterina Albanese, Mongrassano, Caraffa di Catanzaro, Mormanno, San Cosmo Albanese, Cerzeto, San Giorgio Albanese e San Demetrio Corone. Diversi partner privati hanno, infine, collaborato nella realizzazione: Madeo, Amarelli, Patata della Sila, Minisci, La Molazza, Majorana Group, Juvat, IAS, Life, Davida Sposa, Teatro in Note, Francesco Paldino.

PROSSIME PROIEZIONI

Dopo la prima nazionale e le proiezioni al Cinema Garden di Rende (dal 26 al e28 marzo scorsi); al cinema Gatto di Trebisacce (il 4 e il 5 aprile); al cinema Comunale di Acri (dall’11 al 13 aprile) e a Corigliano (dal 18 al 23 aprile), continua la distribuzione del film nelle sale della Calabria. Ecco alcune imminenti tappe della distribuzione in sala di Arbëria:

GIOIA TAURO – Cinema Politeama – 7, 8 e 9 maggio – ore 18.00 e 21.00;
CROTONE – Cinema Sala Raimondi – 9, 10 e 11 maggio – ore 19.00 e 21;
CASTROVILLARI – Atomic Cafe – dal 9 al 15 maggio ore 18:30, 20:30 e 22:30;
POLISTENA – Nuovo Garibaldi – 10 e 11 maggio – ore 19.00 e 21.00;
SIDERNO – Nuovo Bova – 15 maggio – ore 20.00 e 22.00;
VIBO VALENTIA – Moderno – 15 e 16 maggio – ore 19.00 e 21.00;
ROSSANO – Cinema San Marco – 23 maggio ore 19.00 e 21.00.

TRAILER