La Calabria e i suoi Parchi naturali

La Calabria presenta una ricchezza ambientale e paesaggistica ragguardevole.

La percentuale di territorio protetto supera il 13% della superficie regionale. La superficie coperta dai Parchi nazionali rispetto al totale della superficie è del 15,6%, rappresentando la terza regione in Italia dopo Abruzzo e Basilicata per estensione di parchi naturali. Sono tre i Parchi Nazionali presenti: il Parco della Sila, il Parco del Pollino e il Parco dell’Aspromonte. A questi si aggiunge il Parco Regionale delle Serre.

Parco della Sila foto presa da www.vacanzecalabresi.it
Parco della Sila foto presa da www.vacanzecalabresi.it

Il Parco Nazionale della Sila custodisce uno dei più significativi sistemi di biodiversità. Fra i Parchi Nazionali italiani è quello con la maggior percentuale di superficie boscosa, circa l’80% del totale. Al suo interno custodisce nove riserve naturali biogenetiche, tra cui “I Giganti di Fallistro”, 50 colossali alberi di pino con oltre 500 anni di età ed altri 5 di acero montano della stessa età, e la Riserva “Golia-Corvo”, area di diffusione e ambientamento dei cervi, dove ne vivono circa 150 esemplari. Il Parco conserva e tutela alcune piante rare, tra cui il pino loricato. Vari sono i villaggi rurali, turistici, i beni artistici e culturali presenti.

 

 

Parco del Pollino Foto presa da www.cosenzaperbambini.it
Parco del Pollino
Foto presa da www.cosenzaperbambini.it

Il Parco Nazionale del Pollino, prende il suo nome dal Massiccio del Pollino, ed è il parco naturale più grande d’Italia, rappresentando il 13,9% della superficie territoriale totale di tutti i Parchi Nazionali. Compreso tra le province di Potenza, Matera e Cosenza, conta 171.132 ettari, di cui 93.528 ha ricadenti in Calabria. Ha un ricco patrimonio naturalistico, culturale, artistico e archeologico. Tra le bellezze paesaggistiche sono da annoverare la valle del Lao, la valle dell’Argentino e la valle del Raganello. Dal punto di vista naturalistico questa zona è di notevole importanza con le sue foreste di lecci, aceri e faggi che la ricoprono, i diversi fiumi che l’attraversano e le diverse specie di animali che la abitano: dal lupo al gatto selvatico, dallo scoiattolo al cinghiale, senza dimenticare il capriolo, unico superstite della grande famiglia dei cervi e dei caprioli che un tempo erano numerosi.

 

 

Parco dell'Aspromonte Foto presa da www.parks.it
Parco dell’Aspromonte
Foto presa da www.parks.it

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte si estende su una superficie di 64.153 ettari all’interno della provincia di Reggio. Il territorio del parco presenta una grande varietà di specie vegetali e animali e gode di particolari condizioni climatiche che favoriscono un ambiente ricco di biodiversità. Il Parco è ricco di tradizioni culturali e di testimonianze storiche, grazie alla colonizzazione dei greci e dei bizantini che si rifugiavano sui monti per scappare alle incursioni nemiche. Somiglia ad una gigantesca piramide, prossima al mare con numerose cime e diversi altopiani, segnata profondamente da molti corsi d’acqua; vanta la presenza di numerose specie (lupo, falco pellegrino, gufo reale, astore); coperta da vasti boschi (faggio, abete bianco, pino nero, leccio, castagno) e macchia mediterranea; alcune rarità: aquila del Bonelli, felce tropicale Woodwardia radicans.

 

 

Parco delle Serre Foto presa da www.scoprilacalabria.com
Parco delle Serre
Foto presa da www.scoprilacalabria.com

Il Parco Regionale delle Serre situato tra l’Aspromonte e la Sila, costituisce un gruppo montuoso piuttosto articolato e di elevata valenza paesaggistico-naturale. Il Parco è caratterizzato dalla presenza di vasti boschi, gole, corsi d’acqua e cascate. La vegetazione è molto ricca, le specie vegetali predominanti sono l’ontano comune, la quercia, il pioppo, il castagno, e verso le sommità il faggio, il larice e l’abete bianco; è presente anche la macchia mediterranea con tutta la sua varietà di arbusti e piante aromatiche.

 

 

 

Per maggiori informazioni visita i siti ufficiali dei Parchi:

Parco della Sila

Parco dell’Aspromonte

Parco del Pollino

Parco delle Serre