La reggina Daniela De Blasio dà il suo contributo all’Italia innovativa

Daniela De Blasio, personaggio di spicco della provincia reggina, con diversi incarichi manageriali che l’hanno vista, nel corso degli anni, alla guida di Enti come Azienda Calabria Lavoro, il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, la Portanova S.p.A., e da sempre impegnata nelle politiche di genere con diversi incarichi come Consigliera di Parità, nazionale, regionale e provinciale, si è sempre distinta per un modus operandi decisamente innovativo.

Nel 2009 le viene riconosciuto il premio innovatore della pubblica amministrazione dal Forum PA, “Protagonisti dell’innovazione”, per il progetto “ERASER” sulla dematerializzazione delle procedure. Prima nella categoria “Caccia agli sprechi”.

Oggi è tra i 38 giurati selezionati in tutta Italia, dalla Giuria del Global Junior Challenge, un concorso che nel 2017 giunge alla sua ottava edizione, ed è un’occasione importante per conoscere e far emergere le buone pratiche scolastiche e i progetti di innovazione sociale esistenti in tutto il mondo.

Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale. Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. Si tratta di una competizione internazionale che valorizza l’uso innovativo dell’ICT per l’istruzione e l’e-inclusion. Dal 2000 al 2015 sono stati presentati  3.489 progetti.

Il Global Junior Challenge è perfettamente in linea con la Digital Agenda e l’iniziativa Innovation Union lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito della più ampia strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.  È anche diffusione di una consapevole cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani. Una delle finalità è diretta a incoraggiare le nuove generazioni e i loro insegnanti all’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia, per favorire lo scambio di esperienze e l’emulazione di iniziative di successo.

Il concorso è aperto a tutti: associazioni, istituzioni pubbliche e private, cooperative, scuole, università, aziende e singole persone di ogni età provenienti da ogni parte del mondo.

Venerdì 27 ottobre al Campidoglio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

I progetti saranno giudicati non solo per l’uso innovativo delle nuove tecnologie, ma anche per il loro contributo allo sviluppo dell’educazione per il XXI° secolo e dell’inclusione sociale. I giurati dovranno identificare i progetti più innovativi e “ispiranti” che adottano un approccio efficace nella diffusione delle nuove tecnologie, tenendo conto del contesto di appartenenza del progetto e dell’aspetto tecnologico, didattico, sociale ecc.

Daniela De Blasio, con la sua lunghissima carriera lavorativa che l’ha vista anche ideatrice, promotrice e realizzatrice di numerosi progetti in ambito sociale e lavorativo, continua ad essere un punto di riferimento, riconosciuto anche a livello nazionale, per la crescita e il futuro della nostra società.