La solidarietà dei reggini raccontata attraverso la musica. Questa sera all’Arena dello Stretto l’evento “Oltre le macerie – Artisti Solidali”

yescalabria_oltre_le_macerie_02
Un momento della conferenza stampa

“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia”, diceva Ludwig van Beethoven. E l’evento che si terrà oggi, 12 settembre, in riva allo Stretto ne è una dimostrazione concreta: 100 artisti calabresi e 20 gruppi si esibiranno, dalle 19.00 alle 24.00,  presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, nell’ambito dell’iniziativa “Oltre le macerie – artisti solidali“, per raccogliere fondi per le vittime del terremoto nell’Italia centrale. A presentare l’evento presso la Sala dei Lampadari sono stati il promotore, Fulvio Cama, presidente dell’associazione culturale Fabulanova, Nicola Petrolino, Direttore Artistico Fabulanova, Nicola Paris, consigliere comunale delegato ai grandi eventi, Demetrio Delfino, presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti-Castronuovo, assessore provinciale con delega a politiche e pianificazione culturale – beni culturali – difesa della legalità, Maria Lucia Parisi, Responsabile Ufficio Stampa Oltre le macerie, Sara Perna, della redazione di Yes Calabria, Antonio Di Marno, Presidente Kiwanis Reggio Calabria.

Un’iniziativa nata in modo estemporaneo, da un messaggio postato su Facebook proprio da Fulvio Cama all’indomani del terremoto che ha devastato molte zone del Reatino e dell’Abbruzzo e che in due giorni ha creato una viralità solidale unica, raccogliendo la disponibilità a partecipare di più di 150 artisti reggini. A loro è andato il ringraziamento di Fulvio Cama che ne ha evidenziato il grande cuore, anche se, per motivi logistici, questa sera si esibiranno 100 artisti e 20 gruppi. Un numero comunque importante che ha richiesto un grande sforzo organizzativo, come sottolineato da Franco Arcidiaco, moderatore dell’incontro, che ha lodato l’impegno di Fulvio Cama.

È stato proprio il cantautore reggino a spiegare la filosofia dell’evento. “Non è casuale che l’iniziativa si tenga oggi, durante le feste mariane. Si tratta di un momento importante per la città e speriamo ci sia una grande partecipazione di pubblico che potrà fare il suo gesto di solidarietà”. Del resto, come ricorda la frase del poeta Ciccio Errigo “Cu terremoti, cu guerra e cu paci sta festa si fici e sta festa si faci”, anche noi siamo un popolo di terremotati, che ha saputo sempre rialzarsi e riemergere.

Il messaggio di Cama alle popolazioni dell’Italia centrale è proprio questo: “non ripercorriamo la strada dell’Aquila. Rimettete insieme le pietre meravigliose che avete e ricominciate da qui”. Anzi ricominciamo. Perché quello di questa sera non rappresenta solo un evento di solidarietà, ma un’occasione importante per parlare di prevenzione e sicurezza, grazie all’intervento di Carlo Tansi, responsabile protezione civile Calabria, che focalizzerà l’attenzione sul nostro territorio.

A soffermarsi su questo aspetto anche Maria Lucia Parisi di Radio Antenna Febea e Responsabile Ufficio Stampa Oltre le macerie. “L’evento di oggi pone degli spunti di riflessione importanti. Dobbiamo guardare in casa: è l’ora della prevenzione”. Parisi ha evidenziato come la città abbia risposto positivamente all’iniziativa: “speriamo adesso di avere una risposta a livello economico”, ha detto ribadendo l’impegno di Antenna Febea a dare risonanza all’evento.

Dobbiamo valorizzare gli artisti reggini” è stato l’auspicio dell’assessore Eduardo Lamberti-Castronuovo elogiandone la risposta collettiva che suona come “una lezione etica e morale”. Una lezione che sarà visibile su scala nazionale grazie alla partecipazione di RTV che seguirà l’evento con la possibilità di rivederlo in streaming, perché “quest’iniziativa rappresenta un là per iniziare un processo positivo”.

A portarci dentro l’evento è stato Nicola Petrolino che ha evidenziato come”Oltre le macerie” rappresenti un “racconto musicale per narrare il territorio e le storie degli artisti solidali che con il loro contributo ne formeranno la trama”. Il messaggio? La voglia di andare avanti perché “l’arte riesce a ricomporre e a dare senso alla vita”.

Proprio la voglia di resistere e di guardare in modo positivo, accomuna l’evento e il nostro portale Yes Calabria che ha deciso di dare rilevanza all’iniziativa, come ha spiegato Sara Perna, della redazione.

Un plauso a Yes Calabria è venuto da Nicola Paris che ha indicato l’iniziativa come lodevole, rimarcando come spesso in città manchi un atteggiamento positivo, nonostante poi i cittadini dimostrino propositività nei fatti. Così questo evento dimostra la voglia di enti e associazioni di “spendersi per la solidarietà, al di là del colore politico”.

Dobbiamo operare tutti insieme per uscire dalle macerie culturali ed economiche”, ha aggiunto Demetrio Delfino, augurandosi che questo evento si trasformi in un festival annuale. “È la prima volta, se non ricordo male, che si vedono su un palco tanti artisti reggini”. Ce ne sono però tanti altri che non conosciamo, ha ammesso, plaudendo al nostro portale che cerca di dare voce ai talenti della Calabria.

Siamo il lato positivo della Calabria – ha concluso Cama rivolgendo il proprio pensiero agli artisti – Non dobbiamo andare via, ma come fa Yes Calabria, dobbiamo dare dimostrazione di orgoglio e di positività”.

Vi aspettiamo questa sera all’Arena dello Stretto. E non dimenticate di fare il vostro gesto di solidarietà. Come? Basterà rivolgersi alle hostess presenti all’iniziativa e versare il proprio contributo libero nella teca. Quest’ultima sarà custodita dalla Protezione Civile, cui sarà devoluto tutto il ricavato della serata.

A chi non può essere dei nostri, ricordiamo che è sempre possibile fare la propria donazione:

  • con un sms al numero 45500;
  • mediante bonifico bancario a Monte dei Paschi di Siena – filiale di Roma – via del Corso, 232 – Iban: IT 44 P 01030 03200 000006366341, beneficiario: PRES. CONS. MINISTRI DIP. PROT. CIVILE – VIA ULPIANO 11 – 00193  ROMA (RM), causale: “Emergenza Terremoto Centro Italia” (nel caso di bonifici dall’estero, riportando il codice Bic/Swift PASCITMMROM).