“L’icona svelata” al Museo diocesano di Reggio

L’opera del Seicento raffigurante i Santi arcangeli Michele e Gabriele in mostra dal primo febbraio

Il Museo diocesano di Reggio Calabria promuove, assieme all’Opera Antoniana delle Calabrie, la mostra “L’icona svelata. I Santi arcangeli Michele e Gabriele al Museo diocesano”.

Dal prossimo primo febbraio e fino al 30 aprile, sarà esposta, presso il Museo intitolato a Mons. Aurelio Sorrentino, l’icona raffigurante i due Santi Arcangeli, opera di Kostantin Jeromonaku (datata 1694).

L’evento, a cura di don Vittorio Quaranta e di Lucia Loijacono, vede il coinvolgimento dell’Ufficio diocesano per la Vita consacrata che ha inteso concludere l’anno dedicato alla Vita consacrata con un invito a sperimentare la tenerezza del Padre e a riscoprire nei consacràti uno strumento della Sua Misericordia.

“L’icona svelata” presenta un pregevole dipinto su tavola, finora mai esposto in pubblico, recentemente restaurato a cura della Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio della Calabria, che, assieme all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, ha riconosciuto il suo Patrocinio all’iniziativa.

Pe l’occasione sono stati allestiti pannelli didattici con notizie storico-critiche e iconografiche sull’opera (affidate agli studiosi Giorgio Leone e Daniele Castrizio) e, di concerto con la Soprintendenza alle Belle Arti, l’illustrazione delle fasi del delicato restauro, che ha previsto interessanti indagini diagnostiche.

All’evento sarà conferita una particolare rilevanza didattica, proponendo, nei prossimi tre mesi, alle scuole varie attività e la possibilità di incontrare l’iconografo Sergej Tikhonov.

Diverse le iniziative collaterali: concerti di musica bizantina e canti della liturgia ortodossa e alcune conferenze, la prima affidata al biblista don Stefano Ripepi sul tema “Gli Angeli nella Sacra Scrittura”, la seconda a cura dello storico dell’arte Giorgio Leone, sul tema “Gallerie nazionali d’Arte antica di Roma”, e ancora “L’icona dei Santi Arcangeli: arte e restauro a cura di Margherita Eichberg, Soprintendente alle Belle Arti e al Paesaggio della Calabria. L’ultimo incontro sarà affidato al maestro Sergej Tikhonov e a padre Daniele Castrizio su “I Santi italo-greci nella tradizione iconografica”.

La mostra “L’icona svelata” vede coinvolti gli studenti impegnati nel corrente anno al Museo diocesano per il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) e i loro docenti: allestimento, servizio di accoglienza, vigilanza sale e visite guidate, alcune tra le attività operative a cui collaboreranno anche nei giorni successivi all’inaugurazione.