Morano Calabro, torna la Festa della Bandiera

FestaBandiera_yesCalabria6Dal 22 al 24 luglio prossimo, Morano Calabro, in provincia di Cosenza, sarà teatro della quattordicesima edizione della Festa della Bandiera. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale in concorso con la locale Proloco, ha come partner il Parco Nazionale del Pollino.

Durante la tre giorni, anche quest’anno, andrà in scena la rievocazione storica di una battaglia altomedievale, svoltasi nel quadro delle incursioni saracene che interessarono il territorio intorno all’anno mille. Stando alla tradizione, nel combattimento fu fatto prigioniero e poi decapitato un guerriero saraceno. L’ostentazione della testa del moro per le vie del borgo avrebbe suggellato l’avvenuta vittoria del popolo moranese sugli invasori.FestaBandiera_YesCalabria10

Non solo rappresentazioni in costume, però. Come fanno sapere gli organizzatori, «L’obiettivo è di restituire ai visitatori e agli ospiti, che solitamente assistono all’evento, momenti di svago e di cultura in uno dei borghi più belli d’Italia, e favorire la promozione del suo variegato ed efficiente sistema d’accoglienza».

La novità di questa edizione 2016, sarà il ritorno della “Fiera dei Borghi di Calabria”, con espositori che giungeranno da tutta la regione, mettendo in mostra prodotti e servizi made in Calabria.

«Dopo il successo del 2015 riproponiamo con lo stesso entusiasmo – ha affermato l’assessore alla Cultura Emilia Zicari – la Festa della Bandiera, certamente tra quelle che meglio e più di altre identificano l’identità dei moranesi. La memoria, intesa quale presupposto e base del cammino dell’uomo, costituisce non solo un baluardo educativo per le nuove generazioni, ma, altresì, un insostituibile strumento di ricerca per interpretare la realtà. Pensiamo che rievocare un fatto tramandatoci dai nostri padri rinsaldi il sentimento di unità e aiuti tutti noi a sentirci comunità in senso pieno».FestaBandiera_Yes Calabria7

«Lo straordinario riscontro dell’anno scorso e le ultime recenti iniziative che hanno coinvolto il tessuto urbano, su tutti la “Notte Romantica” appena archiviata», le ha fatto eco il primo cittadino Nicolò De Bartolo, «aprono nuovi orizzonti al processo di valorizzazione del nostro borgo e incoraggiano a proseguire su questo filone».

@Si ringrazia Nicola Fuscaldo per le foto

 

Il manifesto dell’edizione 2016

FestaBandiera_YesCalabria3