Nasce a Reggio Calabria una innovativa piattaforma digital per segnalare guasti e disservizi

yescalabria_segnaliamo_01 “SegnaliAmo Reggio Calabria”.  Si chiama così la nuova Piattaforma digitale messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, guidata da Giuseppe Falcomatà e l’Assessorato Smart City  per promuovere la trasparenza della macchina amministrativa e la partecipazione attiva dei cittadini, rispondendo agli obiettivi in materia di Agenda Digitale.

La Piattaforma “SegnaliAmo Reggio Calabria” consentirà ai cittadini la segnalazione di guasti e disservizi tramite portale web, smartphone e tablet, e profili Social Network collegati, in aggiunta ai canali tradizionali già previsti.

Il cittadino in pochi click potrà inviare direttamente al Comune segnalazioni, ad esempio, sullo stato del manto stradale, guasti alla rete idrica e fognaria, manutenzione verde pubblico e raccolta differenziata, vigilanza abusi edilizi ecc. Potrà, inoltre, verificare direttamente dalla Piattaforma lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo relativo alla gestione della propria segnalazione (presa in carico, ufficio competente, intervento: in corso, in attesa di autorizzazione, completato ecc.) e, se registrato, ricevere delle notifiche push tramite email.

La Piattaforma, per il suo carattere sperimentale ed innovativo, è stata avviata, come prima implementazione, presso i settori Ambiente, Lavori Pubblici e Pianificazione Urbana e sarà successivamente estesa a tutti i Settori dell’Ente e resa disponibile alle Aziende di proprietà dello stesso, nonché alle Aziende aggiudicatarie per lo svolgimento di servizi pubblici.

Realizzata a costo zero per l’Ente dall’Assessorato Smart City e da Re.Ca.Si., è rilasciata secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA rilasciate dall’AgID (http://design.italia.it) ed è stata progettata per essere ulteriormente sviluppata, aggiornata, implementata ed estesa per aderire alle esigenze future dell’Ente, nel rispetto delle norme di legge vigenti ed è già integrata al portale Open Data del Comune, che contribuirà ad alimentare con nuovi dati “aperti”.

Da oggi è accessibile all’indirizzo internet http://segnaliamo.reggiocal.it/