(Ita) Nuove competenze e abilità sociali: 12 Video Lezioni gratuite con Patrizio Paoletti

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

La necessità di confrontarsi oggi con un cambiamento esponenziale in atto, richiede l’acquisizione di una doppia attenzione, che prevede l’ascolto delle risorse del proprio mondo interiore e l’ascolto della relazione tra queste e il mondo esterno a noi, con le problematiche che esso presenta e di cui tutti in questo momento storico siamo consapevoli.

Questa doppia velocità è indispensabile perché la società del futuro richiede competenze che differiscono dalle capacità e dalle conoscenze richieste dalle società del passato. Ricerche scientifiche hanno messo in evidenza, infatti, come il successo professionale, oltre che dalle competenze accademiche, dipende in gran parte da competenze trasversali che riguardano un insieme complesso di atteggiamenti ed abilità come: la consapevolezza, l’autocritica, il dominio di sé, la capacità di motivarsi, la creatività, la capacità di empatia e di esercitare abilità sociali, l’autoimprenditorialità e la leadership.

Le competenze sociali, o abilità sociali di una persona, sono quelle competenze che utilizziamo per comunicare e interagire con altre persone, sia individualmente che in gruppo. Le persone che sono in grado di comunicare efficacemente e dotate di forti capacità sociali, sono quelle che di solito hanno più successo, sia nella vita professionale, sia in quella personale.

Una comunicazione efficace parte dal lavoro su noi stessi, dall’orientare le emozioni perché siano al servizio delle nostre abilità sociali.

Le nostre emozioni sono la chiave del cambiamento e del nostro successo. Dobbiamo esercitarci, come scrive la Dott.ssa Daniela Lucangeli, ad essere soggetti capaci a discernere che ciò che ci nutre porta frutto, nella cognizione, nel comportamento, nelle emozioni. Ma come si orientano le emozioni? Come vivere felici nutrendoci di emozioni positive? Il silenzio è una chiave che apre la porta per comprendere le emozioni e realizzare i nostri sogni, come scrive Patrizio Paoletti nel suo ultimo libro “L’Intelligenza del cuore” edito da BUR.

La Meditazione è l’arte millenaria che oggi, nel nostro tempo ritrovato, può esserci di aiuto praticandola per entrare nel silenzio del nostro mondo interiore e creare una nuova relazione tra il nostro mondo individuale e il mondo esterno a noi, una nuova relazione fondata sulla creatività e l’intelligenza collettiva.

Patrizio Paoletti, fondatore della International School of Self Awareness, la scuola internazionale di autoconsapevolezza, per oltre 40 anni ha insegnato la pratica della Meditazione a migliaia di persone e propone un corso gratuito in 12 video lezioni dove si potrà approfondire:

  • cos’è la meditazione e a cosa serve
  • i tre piani dell’uomo (fisico, emotivo, mentale)
  • la consapevolezza di sé
  • i benefici scientifici della meditazione
  • il potere della meditazione di renderci felici ora e godere della vita
  • 12 MEDITAZIONI GUIDATE con Patrizio

Per coloro che desiderano iscriversi al corso “Introduzione alla meditazione: 12 video lezioni con  Patrizio Paoletti” è possibile farlo gratuitamente cliccando al seguente link