Il Pentedattilo Film Festival dal 13 al 15 novembre

Pentedattilo_00018Dal 13 al 15 novembre 2015 ritorna il Pentedattilo Film Festival, la manifestazione cinematografica dedicata al cortometraggio nella bella cornice del borgo di Pentedattilo, il paese “delle cinque dita” in provincia di Reggio Calabria.

Giunta alla 9° edizione, la rassegna internazionale attrae filmaker, appassionati e curiosi da tutto il mondo. Grande è l’atmosfera e la magia che si vivono, infatti, assistendo alle proiezioni nelle piccole case e vicoli, tra la piazzetta e la chiesa di questo luogo abbandonato, tornato a vivere da alcuni anni grazie a una preziosa opera di recupero di vari enti, tra i quali anche l’Associazione culturale Officine Joniche Arti, che ha promosso l’evento.

L’edizione del 2015 – diretta da Americo Melchionda ed Emanuele Milasi – proporrà un programma che ruota sul Best of del Festival che, negli anni, ha individuato giovani talenti e ha ospitato affermati maestri del cinema, mettendo a disposizione del numerosissimo pubblico un cinema “altro”. Verranno proiettati per tre giorni i migliori cortometraggi provenienti dall’estero (USA, Olanda, Francia, Israele, Serbia, Romania, Svizzera, Germania, Grecia, Belgio, Lussemburgo, Canada, Ucraina, Polonia, Messico, Iran & Afghanistan). La programmazione è inoltre articolata nelle sezioni: “Cartoni animati del PFF”, interamente dedicata ai bambini e, in generale, a tutti coloro che amano i cartoni; “Animazione”, che vedrà altissime produzioni create con varie tecniche, dalle intramontabili alle più originali e che si servono di tecnologie avanzate; e poi Calabrian Showcase, dedicata alle produzioni calabresi. In quest’ultima da segnalare le proiezioni di “Sradicati”, di Alessio Praticò, e un classico del cinema italiano, “Il Brigante di Tacca del Lupo”, di Pietro Germi, girato in questi luoghi nel 1952. E poi ancora “Art. 23” di Vittorio De Seta e “Il miracolo”, prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. “Un’attenzione particolare andrà alle nuove produzioni cinematografiche con un occhio particolare alla Calabria, – racconta il direttore organizzativo Americo Melchionda – ad esempio col documentario “Radio Migrante” di Gaetano Crivaro ed Emanuele Milasi. Molto attuali e delicati i temi, che ruotano attorno all’inclusione e alle difficoltà dei migranti in terre sconosciute affrontati facendoli scorrere attorno a tre luoghi come fotografie di vita: una radio, una stazione e un camper”.

Tra gli appuntamenti la presentazione del progetto documentario “Voglio una ruota” di Antonella Bianco e, in più, incontri, seminari e uno spazio per i gemellaggi con altre importanti rassegne, il Napoli Film Festival e il Shortini Film Festival. L’evento è patrocinato dal Comune di Melito Porto Salvo, e organizzato in collaborazione con la società cinematografica Ram Film, Radio Barrio, l’Associazione Pro-Pentedattilo Onlus.

Per il programma dettagliato, www.pentedattilofilmfestival.net.