Il Premio “Cilea” e gli Ensemble Mereuer: la musica di qualità a Palmi

Sabato 28 novembre 2015, alle ore 18.00, si terrà, all’interno dell’auditorium della Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, il concerto dei finalisti del 39° Concorso di esecuzione musicale “Francesco Cilea”, con l’orchestra “Grecìa” diretta da Federico Paci.

L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Musica N. A. Manfroce e patrocinato dal Comune di Palmi. Il Premio Cilea è ormai un istituzione per i flautisti di tutta Italia e i parametri per l’assegnazione sono sempre stati rivolti al raggiungimento dell’eccellenza nell’esecuzione, tant’è che più di una volta non si è arrivati ad un giudizio unanime per stabilire il primo classificato.  Dopo la proclamazione del vincitore seguirà un concerto della Ensemble Mereuer con lo spettacolo “Napoli incontra il Mondo”, dove verranno proposti grandi brani della tradizione napoletana. L’Ensemble Mereuer nasce dal desiderio di proporre ad un più vasto pubblico il repertorio dedicato agli strumenti a plettro. La formazione è composta infatti da mandolino, mandola, chitarra e contrabbasso.

Dopo un proficuo periodo di ricerca e grazie alle esperienze maturate singolarmente dagli elementi del gruppo, si è giunti alla scelta di un repertorio che va dal classicissimo ‘700 ai giorni nostri, senza dimenticare quello più tradizionale, cioè il napoletano. L’Ensemble ha tenuto concerti per numerose associazioni italiane ed estere da Istanbul a “Positalta” di Positano al “Nino Rota” di Brindisi, ed al recentissimo concerto al Petruzzellli di Bari. I suoi componenti vantano esperienze nei teatri dell’Opera di Roma, Napoli e Milano ed assidue collaborazioni con eminenti compositori, tra i quali Nicola Piovani ed Ennio Morricone, che ha scritto un brano per l’Ensemble che ha dato il titolo all’ultimo lavoro discografico “ Serenata Passacaglia” edito dalle edizioni Terzo Millennio.

Arianna Castelli è la voce dell’Ensemble Mereuer. La cantante nativa di Roma ha debuttato nel ruolo di Despina in “Così fan tutte” di W. A. Mozart, si è esibita poi al Festival di Tagliacozzo nella “Diana Schernita” di Cornacchioli, ed eseguito un ciclo di concerti di musica sacra per la rassegna “Concerti di Primavera nel Lazio”.

La cantante Arianna Castelli
La cantante Arianna Castelli

Vincitrice della borsa di studio intitolata “Giovani talenti Lirici” è andata in tour con la Vedova Allegra e la regia di Aurora Banfi, nei maggiori teatri italiani. Le viene offerto prima il ruolo di Leonora nel Trovatore di Verdi al teatro Giuditta Pasta di Saronno, all’Anfiteatro Romano di Tivoli e al teatro Flaiano di Roma, poi quello di Carmen di Bizet. infine, accanto a Nicola Martinucci e Daniela Dessì, è stata un’ancella nella Turandot di Puccini, diretta dal M° Donato Renzetti, all’Arena Sferisterio di Macerata.

Voce per il film “Caterina va in città” di Paolo Virzì, esegue musiche da film scritte e dirette da Stelvio Cipriani. Carlos Saura la sceglie per il film “Io Don Giovanni”; Arianna Castelli ha lavorato anche al Tuscia Opera Festival nel “Zauberfloete” di W.A. Mozart con Moni Ovadia voce recitante. Ha partecipato al concerto per Papa Benedetto XVI alla sala Clementina, in occasione del secondo incontro con il Patriarca Armeno e nel dicembre 2013 al Concerto di Natale all’Auditorium Pio X. Katia Ricciarelli l’ha scelta poi per interpretare Manon Lescaut nel ciclo di concerti “Puccini e le sue Donne”. Attualmente collabora col M° Ennio Morricone per i concerti in Italia ed all’estero, nonchè per le incisioni discografiche di tutte le sue musiche, e con la Chiesa degli Artisti in Roma, (Santa Maria in Montesanto) per il repertorio di musica sacra. Per Roger Waters dei Pink Floyd ha cantato in Ca’ira.

Il prossimo concerto del progetto è previsto per sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18.00 e vedrà protagonista Cristiano Burato al pianoforte.