Reggio Città Aperta

 

Un momento della conferenza stampa di presentazione
Un momento della conferenza stampa di presentazione

Reggio Calabria punta sull’innovazione. Dal 16 al 18 dicembre al Castello aragonese si svolgerà un’importante iniziativa dedicata al mondo del digitale, organizzata dall’Assessorato Smart City del Comune.  “Reggio Città Aperta” è un appuntamento che presenterà in primo luogo la nuova piattaforma open data della città, insieme ad una serie di strumenti, testimonianze aziendali e la realizzazione di primi prototipi di Smart mobility

Tre giorni di incontri, workshop e conferenze per un evento che mira a sensibilizzare i cittadini e ad attuare azioni per colmare il cosiddetto “digital divide”, il divario di conoscenze sulle nuove tecnologie, in particolare tra alcune categorie della popolazione. Al via il 16 dicembre alle ore 16.00 con la presentazione della piattaforma Open data da parte dell’Assessore al ramo Agata Quattrone. Il giorno dopo, dalle 11.00, sempre all’interno del Castello, si terrà l’evento di lancio del progetto #eskillsforwomen-donne digitali, nato da un’idea di Milly Tucci, esperta di innovazione, con il supporto dei Digital Champion, che lo scorso maggio è stato premiato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel corso del ForumPa. Il suo obiettivo è formare il personale femminile del mondo dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione sulle molteplici possibilità dell’uso di internet.

In contemporanea il 17 e il 18 si svolgerà al Castello il primo Hackaton reggino, un concorso di idee sui dati aperti con focus sulle tematiche della smart city, realizzato sulla piattaforma tecnologica IBM Bluemix. Inoltre nel corso dei 3 giorni, nel pomeriggio dalle 15-18, per gli over 55 la Fondazione Vodafone offrirà il corso gratuito “A scuola di internet”. Le varie iniziative si svolgeranno anche presso la sede della Confindustria reggina e la scuola “Italo Falcomatà” del quartiere di Santa Caterina.

Importanti soggetti del panorama digitale italiano ed internazionale si confronteranno sulla trasparenza e l’innovazione sociale e tecnologica in riva allo Stretto. Saranno presenti la Regione Calabria, la Società di Innovazione sociale, i Digital Champion calabresi, l’Associazione Stati generali dell’Innovazione, l’AgID-Presidenza del Consiglio dei Ministri, il media partner Gazzetta del Sud, ma anche autorevoli partner industriali: Microsoft, CISCO, Ibm, Fondazione Vodafone, FabLab Catania, Tag Cosenza, At Factory, Brandid S.r.l., PluService, Pwc, Italiacamp, WebGenesys e molti altri.

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha dichiarato «L’innovazione digitale è uno degli aspetti sui quali l’amministrazione ha puntato da subito. Ritengo sia essenziale aumentare le opportunità di partecipazione, anche per mezzo delle tecnologie digitali, attraverso le quali i cittadini hanno modo di sentirsi protagonisti nella gestione della cosa pubblica”.