Roberto Gentili, l’illustratore underground

Ci aveva visto bene l’amico e collega Stefano Cuzzocrea quando, pochi anni or sono, prima di lasciarci, scelse il cosentino Roberto Gentili, all’epoca giovanissimo illustratore, per far parte del team creativo di To Be Pop, webzine di talenti tutt’altro che scontati dalle cui pagine si raccontano vittorie romantiche e sconfitte reali.
Roberto vive la sua arte come una fuga in una realtà parallela e personale rigorosamente in assenza di colore. Dopo un periodo interamente dedicato al digitale, Roberto torna alla china su carta, prediligendo il bianco e nero, ruvido ed evocativo come l’impeto che dà vita al suo immaginario. È proprio l’incontro con Stefano Cuzzocrea, giornalista e critico musicale, che legherà inesorabilmente le immagini realizzate dall’illustratore cosentino al mondo della musica italiana, quella più di nicchia. Roberto Gentili viene quindi selezionato per partecipare a numerose collettive in Italia, molte delle quali tenutesi nelle gallerie e locali più hip della Capitale. Roberto ha curato personalmente il branding e la progettazione grafica per Turnover Concerti, Looploona, Creazina Magazine oltre che le locandine per i tour Pronti per il viaggio Interstellare di Brunori Sas, La Fine e la cover dell’album Latte e Sangue di Don Diegoh e Ice One.
Lo scorso inverno Roberto Gentili realizza la locandina di Sounds like TAU, rassegna musicale tenutasi presso il TAU dell’Unical di Cosenza e che ha portato sul palco dell’auditorium cosentino nomi del calibro di Colapesce, Blonde Redhead e Verdena. Proprio questa illustrazione colpisce il trio bergamasco, i Verdena appunto. La band, che attualmente è la massima rappresentazione di ciò che resta dello spessore artistico partorito nell’underground italiano di fine anni ’90, ha scelto Roberto Gentili per curare l’illustrazione e il progetto grafico del merchandise ufficiale del tour di “Endkadenz Vol.2”, loro settimo album. La t-shirt dei Verdena è già in vendita su chaki.it mentre il poster è in distribuzione esclusivamente durante i live della band.
Un successo e un nuovo punto di partenza per Roberto Gentili che, dalla Calabria, si afferma come uno dei più interessanti illustratori del panorama italiano.