(Ita) Salmone croccante con catalogna e puré di patate silane e zafferano del re

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Or use Google Translate selecting a language here:

Ingredienti per 4:

-4 tranci di salmone da 200g
-500g di patate della Sila
-1 costa di cicoria catalogna
-pistilli di zafferano del re 0’5 g
– sale, pepe, olio evo q.b.
-2 spicchi d’aglio
-1 noce di burro
-latte 200ml

PROCEDIMENTO
Lavate le patate e cuocete in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Mentre le patate cucinano prendete la catalogna, lavatela e togliete le parti più dure,  sbollentate in acqua salata per qualche minuto e raffreddate subito con acqua e ghiaccio e lasciatele da parte.

Scolate, pelate e schiacciate le patate, portate ad ebollizione il latte, versate a filo nelle patate e fate il purè, aggiungete lo zafferano, mescolate e tenete in caldo a bagnomaria.

In una padella versate un filo di olio evo, una volta che è ben caldo mettere il salmone dalla parte della pelle, aggiustate di sale e pepe, girate il salmone e ultimate la cottura.

Nel frattempo in un’altra padella scaldate l’olio evo con l’aglio, fate rosolare, versate la catalogna, aggiustate di sale e pepe e saltate velocemente.

In un piatto da portata mettete un cucchiaio di purè a formare una goccia, adagiate prima la catalogna e poi il salmone. Un filo di olio evo ed è pronto.

Ricetta dello Chef Alessandro Marullo