Successo della prima Rassegna del giornalismo agroalimentare. Vittorio Caminiti ringrazia lo staff e pensa alla seconda edizione

Una prima edizione col botto. Possiamo definire così la Rassegna del giornalismo agroalimentare e agroindustriale pro sud che si è svolta presso il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria nei giorni il 10, l’11 e il 12 settembre 2020.

A sottolineare il successo dell’evento è stato il presidente della Fondazione ITS e dell’Accademia del Bergamotto e del Museo del Bergamotto, Vittorio Caminiti, che ha ringraziato organizzatori e partecipanti.

Gli ottimi risultati raggiunti dalla manifestazione si devono all’impegno di molti autorevoli esperti del settore. Star dell’evento è stato lo chef stellato di fama mondiale don Alfonso Iaccarino. Inoltre, vogliamo ringraziare coloro che con impegno e passione hanno lavorato all’organizzazione dell’evento per ben 6 mesi”.

Il progetto, che è stato finanziato grazie ai contributi economici della Fondazione ITS Reggio Calabria e dell’Accademia del Bergamotto e dei soci che la sostengono – il presidente Caminiti ci tiene a precisare che il progetto non ha ricevuto finanziamento pubblico – ha visto anche il contributo del Maestro Gerardo Sacco che ha supportato l’evento  con i premi. “Vere e proprie opere d’arte” – evidenzia Caminiti –  di cui il Maestro  ha curato personalmente la fattura”.

Il presidente Caminiti ha rinnovato i ringraziamenti alla macchina organizzativa dell’evento. Dal personale amministrativo della Fondazione ITS, con a capo l’avvocato Giovanna Barreca, che ha rintracciato consorzi, associazioni, aziende, istituzioni e rappresentati di categoria, ottenendo forti adesioni, ai volontari dell’Accademia e del Museo del Bergamotto che, con l’amministratrice Karine Thierry, si sono occupati della logistica e della organizzazione dell’ospitalità e, soprattutto, del controllo affinché venissero rispettate le misure anticovid.

Ringraziamenti anche a chi ha curato i laboratori esperienziali e la selezione delle materie prime: il primo giorno la gastronoma, sommelier e personal food coach  Anna Aloi, che ha anche realizzato un programma dedicato all’evento;  il secondo giorno la sommelier ed esperta di cucina, Giovanna Pizzi, che ha supportato nell’organizzazione e nel coordinamento lo stesso presidente; la terza giornata l’esperto di gastronomia Corrado Rossi.

Un ringraziamento va nello specifico alla dott.ssa Pizzi, la quale, nell’ultimo mese, ha collaborato all’organizzazione, rinunciando spesso ai propri impegni personali e di lavoro, per aiutare a risolvere le problematiche che si presentavano”, ha aggiunto Caminiti.

Il presidente d Fondazione ITS di  Reggio Calabria si è occupato dell’accoglienza di tutti gli ospiti, con l’aiuto della sua famiglia e del Maestro Sacco.

Infine, il presidente ha ringraziato chi si è occupato della comunicazione:  Video Calabria e il suo direttore, Max Tigani Sava che “per ben tre giorni, hanno tenuto una troupe a disposizione del premio h24”. Una menzione speciale anche alla giornalista Eva Giumbo che da tantissimi anni segue tutte le manifestazioni dell’Accademia e all’addetto stampa  Luigi Salsini.

Con una simile squadra – ha concluso Caminiti –  ci sentiamo pronti per la seconda edizione!” .