Il nuovo talento del Jazz italiano “Premio Top Jazz 2017” Gabriele Mitelli in concerto a Scilla in duo con Alexander Hawkins

Sabato 11 agosto, alle 21.30, il trombettista Gabriele Mitelli “Nuovo Talento Top Jazz 2017” in concerto in duo con il pianista inglese Alexander Hawkins al Castello Ruffo di Scilla (RC), nella seconda giornata di Scilla Jazz Festival.

Il sodalizio artistico tra Gabriele Mitelli e Alexander Hawkins ha la forza di un appuntamento inaspettato, un dialogo estemporaneo tra due persone che si incontrano dove prima non c’era nulla. Il tratto distintivo del loro linguaggio affonda nell’improvvisazione radicale: pianoforte, occasionalmente preparato, percussioni, cornetta, elettronica e voce si fondono in modo vorticoso, dando vita una suite fluida e intensa, in cui riecheggiano esperienze e collaborazioni pregresse rivoluzionate sotto una luce nuova ed estremamente libera. Mitelli e Hawkins non sanno dove la musica li porterà, ma sanno sicuramente come arrivarci, celebrando la sintonia creativa nella performance live improvvisata.

Conoscevo da tempo la musica di Alexander Hawkins. Lo ascoltavo suonare in trio con John Edwards e Steve Noble e pensavo a quanto fosse vicino al mio modo di comunicaredichiara Gabriele Mitelli. Siamo sempre stati tangenti, sia a livello di collaborazioni che di linguaggio. Il primo incontro nell’estate 2017 alla residenza artistica di Locarno, organizzata da Novara Jazz, ha confermato questa linea diretta. Ci siamo scelti naturalmente.

Dopo questo fortunato incontro, Mitelli e Hawkins si sono esibiti anche nel padiglione della Francia durante la Biennale di Venezia nel novembre 2017.

La data di Scilla è molto importante per me racconta Gabriele Mitelli. Sono in Calabria da un mese, e questa terra mi è entrata dentro intensamente; è diventata la casa prescelta di un lombardo come me, con il suo mare cristallino e i panorami che tolgono il fiato. Ho amato Reggio Calabria, dove vive la famiglia della mia futura moglie, l’area grecanica con Pentedattilo, il castello di Bova, Roccella Jonica, l’Aspromonte, il paesino di Gambarie, Gerace, i Bronzi, la pesca notturna dei totani, il castello a picco sul mare di Scilla. E il cibo, così gustoso e strabordante. Ho sentito la necessità di fissare questi momenti, letteralmente, con la mia Polaroid: istantanee senza filtro, senza post produzione, senza effetti speciali, ci ho visto una metafora della musica che suono. La vita qui è fonte di grande ispirazione, mi ha dato stimoli per registrare il mio nuovo progetto in solo, che sarà improvvisato, istintivo, istantaneo e, come quelle foto, parlerà della mia Calabria.

 Gabriele Mitelli nasce a Brescia nel 1988. Vanta collaborazioni con Ken Vandermark, Pasquale Mirra, Cristiano Calcagnile, Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Chris Speed, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella. Nel 2017 è miglior nuovo talento italiano per i critici della rivista di settore “Musica Jazz” e pubblica “Crash” per Parco della Musica Records con il quartetto O.N.G., formato da Enrico Terragnoli, Gabrio Baldacci e Cristiano Calcagnile. Nel 2016 pubblica il disco con il duo Groove&Move insieme al vibrafonista Pasquale Mirra, tra i migliori dischi della classifica di European Jazz Chart. Entra successivamente nel nuovo progetto di Cristina Donà e suona in alcuni dei festival più importanti in Italia (Torino Jazz Festival, Young Jazz, Pavia Jazz Festival, Novara Jazz Festival, Jazz&Wine for Peace). Nel gennaio del 2014, esce il suo primo disco, “Hymnus Ad Nocturnum”, per Parco Della Musica Records. Ha frequentato i seminari di Markus Stockhausen ed è co-fondatore del Collettivo RES “Ricerca Euristica Sonora”, collettivo di improvvisazione che comprende una trentina di musicisti tra Brescia, Bergamo e Milano.

Alexander Hawkins è un compositore, pianista e organista britannico che ha raccolto la profonda stima di illustri colleghi come Evan Parker, John Surman, Rob Mazurek e Han Bennink. Chi ha apprezzato lo splendido album che Roberto Ottaviano ha dedicato a Steve Lacy già conosce l’intelligente, sensibile e tecnicamente impeccabile pianismo di Alexander Hawkins. Trentaseienne, Hawkins assorbe elementi da colonne della storia musicale afroamericana come Art Tatum, Thelonious Monk e Cecil Taylor. Ha all’attivo tre progetti come band leader, Alexander Hawkins Ensemble, The Convergence Quartet con Taylor Ho Bynum, Harris Eisenstadt e Dominc Lash e il trio con John Edwards e Steve Noble.

Il progetto Gabriele Mitelli e Alexander Hawkins duo nasce nell’estate 2017 ed è prodotto da Novara Jazz e Lagarina Jazz Festival.

Formazione:

Gabrile Mitelli, pocket tromba, genis russo, elettronica

Alexander Hawkins, pianoforte

 

Sabato 11 agosto 2018, 21.30

Castello Ruffo

Via Castello, Scilla (RC)

Ingresso gratuito

Info: info@scillajazzfestival.it