Il Tour Palacomieco a Reggio Calabria

Dal 19 al 22 novembre l’appuntamento dedicato al riciclo di carta e cartone

Dal 19 al 22 novembre il PalaComieco è a Reggio Calabria. Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – porta nelle piazze italiane una struttura itinerante, volta a sensibilizzare bambini e adulti sulla corretta raccolta differenziata di carta e cartone. Le nuove “scatole” del Palacomieco saranno ospitate in Piazza Indipendenza con ingresso libero dalle ore 9.00 alle ore 19.00. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e AVR S.p.A.

Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori.

Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

All’interno le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” sulle varie tipologie. All’interno del secondo padiglione, si scoprono le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone.

Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell’inaugurazione

“Dopo la tappa di Napoli, la struttura itinerante del Palacomieco arriva a Reggio Calabria, città che ha registrato nel 2014 una raccolta pro capite di carta e cartone di 15 kg, dato inferiore alla media dell’area sud di 30 kg e migliorabile anche attraverso attività di comunicazione e sensibilizzazione”, ha affermato durante la conferenza stampa di presentazione Piero Attoma, Vicepresidente di Comieco. “È grazie a iniziative come il PalaComieco, infatti, che il nostro Consorzio incoraggia i cittadini ad adottare abitudini sostenibili, a partire da una corretta raccolta differenziata che, oltre a benefici ambientali evidenti per il territorio, porta anche benefici economici: nel 2014 il Comune di Reggio Calabria ha ricevuto infatti oltre 156.000 euro in corrispettivi per la raccolta in convenzione effettuata”.

“L’aumento esponenziale della soglia di raccolta differenziata a Reggio Calabria è un motivo di vanto per la città” – ha affermato il Sindaco del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. “È un obiettivo che nell’ultimo anno abbiamo raggiunto tutti insieme, con la collaborazione dei cittadini che hanno compreso il grande valore del riciclo”.