Le nuove bandiere blu in Calabria

Diamante CalabriaDue località in più (ma anche un’uscita) per la Calabria che, adesso, raggiunge quota 15 Bandiere Blu.

Esce Rocca Imperiale e entrano Diamante e Santa Maria del Cedro, a conquistare il vessillo che – per il 2021 – è stato assegnato dalla Fee Italia ai comuni rivieraschi che possono vantare le acque più cristalline.

Ed eccole le spiagge coronate in Calabria: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana, in provincia di Cosenza. Cirò Marina e Melissa (Crotone). Sellia Marina e Soverato (Catanzaro). Tropea (Vibo Valentia) e Roccella Jonica e Siderno (Reggio Calabria).

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Diamante Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

L’annuncio è stata fatto nel corso di una conferenza via web a causa delle restrizioni legate alla pandemia.