Spesso i territori raccontano storie meravigliose, storie di famiglie, di passione, di sacrifici, di tradizioni che attraversano i secoli.
È il caso dei terreni dei Marchesi Gallo, dove è ubicata l’omonima azienda produttrice di olio, di cui si è parlato durante la puntata della trasmissione Ricette all’italiana condotta da Flora Canto e Davide Mengacci, in onda lo scorso 26 maggio su Rete 4.
L’impresa a conduzione familiare, che si estende su 42 ettari, è situata alle pendici del monte Pollino, alla metà quasi esatta tra il Mar Jonio e il Mar Tirreno, e ad un’altezza di circa 300 metri sopra il livello del mare. Una posizione particolarmente favorevole tra le colline verdeggianti ed un clima, fatto di sole e vento del Mediterraneo, che creano le condizioni ottimali per la coltivazione e la crescita rigogliosa di un prodotto essenziale per l’economia di una terra come la Calabria, le olive.
Come spiegato nel corso della puntata da Francesco Barbino, direttore commerciale dell’azienda che gestisce assieme alla moglie Federica Gallo, l’olio extravergine dei Marchesi Gallo è rigorosamente biologico ed ha ricevuto nel 1993 il certificato Icea, che assicura l’impiego di tecniche agricole ecologicamente sostenibili e l’utilizzo di concimazioni naturali e compatibili con la tutela dell’ambiente. Le varietà di olive coltivate presso la tenuta Gallo sono più di 30; tra queste, la principale è senz’altro la «roggianella» o «tondina», una tipologia molto rustica tipica della provincia di Cosenza che consente la preparazione di un olio dal fruttato medio-intenso, particolarmente adatto ad accompagnare carni rosse, legumi e insalate, e dal caratteristico profumo floreale e il retrogusto di mandorla e liquirizia. Vasta anche la gamma di oli aromatizzati: dal tartufo nero, che cresce spontaneamente proprio sul Pollino, al bergamotto, tipico del reggino, al peperoncino, ideale per primi piatti e pizze, e al limone, che si sposa bene con piatti di pesce, carni bianche e verdure grigliate, sono tante le essenze che contengono in sé il gusto autentico della calabresità e che è possibile acquistare anche sullo store online del sito.
«Una delle più grandi soddisfazioni del nostro lavoro – ha ammesso Barbino durante l’intervista – è quella di poter trasferire le nostre competenze nella realizzazione di un prodotto d’eccellenza senza compromessi, in grado di portare sulle tavole degli italiani, ma anche all’estero, un pezzo di salute e del nostro territorio».
Quella dell’azienda dei Marchesi Gallo è dunque una storia d’amore, non solo tra i due coniugi imprenditori, ma anche per la propria terra, le proprie radici, gli antichi mestieri da custodire e portare avanti. Perché non è forse l’amore l’ingrediente madre che rende l’ “oro verde” di Calabria tanto prezioso?
Per maggiori info: https://www.marchesigallo.it/