Site icon Yes Calabria

Alla ‘Nduja di Spilinga il Premio della Stampa Estera

L’imprenditore Luigi Caccamo insignito del prestigioso riconoscimento

Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia a Luigi Caccamo e alla sua eccezionale ‘Nduja di Spilinga.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al titolare dell’azienda “L’artigiano della ‘nduja”, capofila dei migliori produttori di Spilinga, nel corso della cerimonia ufficiale di gala che si è svolta presso l’Hotel Bernini-Bristol di Roma con una cena “stellata” preparata dallo chef Andrea Fusco.

La Calabria si aggiudica per la prima volta il premio che celebra l’agroalimentare e l’enogastronomia italiana, giunto alla sua 12^ edizione, che è stato anche assegnato alla Fattoria Bio di Pieve a Salti in Toscana per la categoria “produttori”, a Mauro Serani del Crea (il più importante ente italiano di ricerca agroalimentare), alla pasticceria romana Cipriani (per le aziende con più di un secolo di storia) e al Consorzio dei Limoni Costa d’Amalfi per il rispetto del prodotto e dell’ambiente.

L’insaccato calabrese ha conquistato, dunque, estimatori all’estero, come evidenziato da Jurgita Jurkeviciene, giornalista della testata lituana Lietuvos Rytas che ha consegnato il premio a Luigi Caccamo, illustrando le motivazioni del riconoscimento. “In tanti producono la ‘nduja ma chi non ha assaggiato quella di Spilinga non può rendersi conto del valore dell’originale. Luigi e la moglie Graziella – ha affermato la giornalista – sono andati oltre: nel rispetto della tradizione, sono riusciti a dare alla ‘nduja nuova vita e anche visibilità internazionale. Caccamo è stato premiato anche per il suo stabilimento moderno, attento a consuetudini secolari quanto all’igiene ed alla qualità degli ingredienti. Oltre alla produzione annuale, propone le Riserve che, in formati speciali fino a 50 chili, maturano affinandosi per anni proprio come il prosciutto San Daniele, grandi formaggi e come i vini importanti”.

“L’azienda di Caccamo è stata inoltre premiata – ha sottolineato Jurgita Jurkeviciene – come emblema di quella nuova immagine di cui ha bisogno la Calabria”.

Exit mobile version