La prima zona di scambio ufficiale di libri in provincia di Reggio Calabria
Il libro, un bene fondamentale… che diventa bene comune. Anche in Calabria, a Palmi, città della provincia reggina che diede i natali a Rèpaci, ad Altomonte.
Qui, immerse tra le bellezze della costa tirrenica e le vette del monte Sant’Elia, animate dall’amore per i libri, Elena Lucente e Valentina Caratozzolo hanno dato vita alla prima Official Book Crossing Zone della provincia di Reggio Calabria, presso l’Araba Fenice, sul corso Garibaldi.
Un sogno realizzato, un anno fa, un’iniziativa che ha entusiasmato e coinvolto tutta la comunità. Lettori occasionali, lettori svogliati, divoratori di libri… per tutti ora c’è un punto di riferimento, un approdo sicuro.
Una libreria alata, totalmente gratuita, un luogo non luogo dove liberare i libri, che prende il nome dal loro programma radiofonico (sui libri, ovviamente) “Tra le righe”, un appuntamento imperdibile per i librofili, in onda ogni domenica su Radio King International.
E, così, dopo aver acquistato e collocato gli scaffali, registrato il punto di scambio sul sito ufficiale e sparso la voce, Valentina ed Elena si sono accorte che i “lettori seriali” non sono pochi… anzi. La libreria si svuota e si riempie di continuo; sono arrivati anche tanti titoli per i più piccoli e libri in altre lingue (in inglese, soprattutto).
Il bookcrossing, “far viaggiare un libro” o “incrociare un libro”, nasce nel 2001 da un’idea di Ron e Kaori Hornbaker che, prendendo spunto da alcuni sistemi di tracciamento in rete, lanciarono il sito www.bookcrossing.com, per lo scambio libero dei libri, trasformando il mondo in una grande Biblioteca virtuale. Ad oggi sono circa dieci milioni i libri registrati.
Ogni libro ha infatti un’etichetta con un codice identificativo. Collegandosi al portale web e inserendo il codice si può seguire e tracciare, in maniera facoltativa e gratuita, il percorso compiuto dal libro, lo si può commentare, condividendo le proprie impressioni ed emozioni… per poi rilasciarlo, a fine lettura, presso la stessa zona di scambio ufficiale, in un’altra situata in qualsiasi parte del mondo o in un luogo qualunque.
Capita, a volte, che il libro si fermi… concluda il suo viaggio. Ma non importa.
Il libro è un’occasione – sottolineano Elena e Valentina. Un’occasione mai sprecata.
Le idee e l’entusiasmo di queste due paladine della lettura, invece, non si fermano qui. Nuovi progetti, nuove sfide sono già in campo… in questo profondo Sud dove gli uomini hanno bisogno di libri e di occasioni.
Per seguire Bookcrossing Palmi “Tra le righe”: https://www.facebook.com/profile.php?id=100003665178908&fref=ts
https://www.facebook.com/Tra-le-righe-301463580031118/