Aspromarathon 2022, tutto pronto per una nuova, avvincente avventura in riva allo Stretto

Ancora pochi giorni d’attesa prima di salire in sella e vivere una nuova avventura targata Aspromarathon 2022.

Il 22 maggio gli appassionati di mountain bike si ritroveranno sul lungomare di Reggio Calabria, all’altezza di Piazza Indipendenza, per una radiosa, grande partenza.

Giunta alla sesta edizione, questa spettacolare competizione è ormai riconosciuta come una delle gare di mountain bike più affascinanti in Italia, per gli straordinari ed emozionanti scenari che offre ai suoi partecipanti, passando dallo Stretto di Messina, dominato dall’imponente Etna che non manca mai di dare il benvenuto agli atleti, ai selvaggi, indomiti e travolgenti paesaggi del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Tutto in meno di 30 Km, su tracciati di varia natura: sterrati, terreno compatto, asfalto con single track sensazionali, che lasciano senza fiato!

Inserita nel calendario nazionale FCI e nel prestigioso circuito del Trofeo dei Parchi Naturali, la gara si articola in due percorsi agonistici: Marathon, con 64 Km e un dislivello di 2.280 metri; Granfondo, con 42 Km e un dislivello di 1.450 metri.

Confermato anche quest’anno, come nel 2021, il cambio del senso di marcia sui percorsi, al fine di renderli ancora più pedalabili e spettacolari, percorrendo sempre un tratto del suggestivo Sentiero Italia, il sentiero delle meraviglie.

Oltre ai tracciati, rivisti, sono tante le novità e sorprese dell’Aspromarathon 2022! La Rolling Bike, l’associazione dilettantistica sportiva reggina che organizza la competizione, edizione dopo edizione punta a migliorare ogni aspetto dell’evento, dall’organizzazione, alla logistica, all’accoglienza, al fine di rendere l’appuntamento ciclistico in riva allo Stretto un’esperienza totalizzante: sportiva, turistica, culturale e naturalistica.

Se il pacco gara diventa sempre più ricco e le medaglie ancora più ambite, cosa dire del parterre d’eccezione?!? Saranno presenti team di livello internazionale come Hubbers Polimedical, con il vice campione del mondo Diego Arias e due giovani promesse, Kevin Fantinato e Filippo Bertone; la SCOTT Racing Team con i nazionali Juri Ragnoli e Jacopo Billi; la Cicli Taddei con Vincenzo Saitta, il più forte U23 d’Italia. Parteciperanno alla competizione anche 12 ciclisti maltesi e tanti altri atleti di altissimo livello.

Anche la squadra di casa si presenta in pompa magna e schiera, insieme al capitano Paolo Colonna, che vanta un ricco bottino in MTB, Elena Gaddoni la 4 volte campionessa italiana Marathon, l’atleta reggino Tony Vigoroso, distintosi già in numerose competizioni, tre giovani promesse messinesi (Piero Macchione, Gianluca Mancuso e Oriana Damiri) e il neo 18enne rivelazione Giuseppe Fazio.

Un’Aspromarathon che si preannuncia adrenalinica, emozionante e sempre più internazionale.

Sono 500 gli atleti che finora hanno confermato la propria presenza alla gara, ma le iscrizioni sono ancora aperte: c’è tempo fino alle 23.59 del 19 maggio.

 

Bikers è arrivato il momento di oliare gli ingranaggi e pedalare: l’Aspromonte vi attende! Siamo sicuri che sarà una rivelazione.

Per maggiori informazioni sulla gara visita il sito ufficiale https://aspromarathon.it/