Aspromarathon – tra competizione e cicloturismo!

yescalabria_AsproMarathon_00“Il ciclismo è in forte ascesa in Calabria e il ciclo turismo può rappresentare un’opportunità di sviluppo importante per il territorio”. Così Laura Bellantoni, responsabile provinciale Acsi Calabria, da noi raggiunta per comprendere meglio la cornice in cui s’inquadra Aspromarathon, ci ha spiegato le potenzialità di questa disciplina nel contesto endogeno.

“La Calabria presenta delle caratteristiche morfologiche uniche che permettono di praticare diverse specialità di ciclismo”.  A testimonianza dell’implementazione di questo sport, la Bellantoni ha evidenziato come siano in forte aumento gli appuntamenti agonistici dedicati alla bicicletta in tutta la Calabria.

“Quest’anno come ACSi non ci siamo mai fermati”, ha aggiunto soddisfatta,  evidenziando che da gennaio ad ottobre si annoverino più di 25 gare di mountain bike in Calabria.

In questo scenario Aspromarathon presenta delle peculiarità: “ non si tratta solo di una gara, ma di un appuntamento di cicloturismo, perché all’attività agonistica è associata la conoscenza del territorio nelle sue diverse sfaccettature, altrimenti non esplorabili, perché irraggiungibili con mezzi a motore”.

Proprio per questo l’ACSi è molto fiduciosa rispetto a questo evento e vede buone prospettive di sviluppo per gli anni a seguire.