Santa Severina, il castello medievale su una delle piazze più suggestive della Calabria

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Qui nacque Zaccaria, pontefice dal 741 al 752. Intorno all’anno mille arrivarono i normanni e fu proprio Roberto il Guiscardo a costruire il castello. Probabilmente sorse sulla preesistente acropoli, come dimostrano diversi scavi che hanno portato alla luce una chiesa bizantina e una necropoli. Sono circa diecimila i metri quadri sui quali l’antica costruzione si estende. Esiste, inoltre, una difesa merlata che si può osservare dalla strada impervia che sale in paese e che costeggia una caratteristica scarpata.

Il visitatore che arriva nella splendida piazza Campo, una delle più suggestive piazze della Calabria, avrà modo di osservare un’insolita elisse che presenta ai due estremi la cattedrale e il castello. L’ingresso di quest’ultimo mostra un trofeo di marmo e uno stemma, così come un altro stemma è visibile nell’androne.santa

Straordinari, poi, gli interni: ampi saloni sapientemente decorati a stucchi e affreschi d’epoca barocca. Dal 1991 al 1998 il prezioso monumento è stato sottoposto a un accurato restauro e oggi ospita il museo cittadino nel quale sono visibili molti reperti degli scavi effettuati e i resti della chiesa bizantina e della necropoli. Si stima che l’antica fortezza attiri circa 50.000 turisti l’anno, un numero che da solo chiarisce l’incanto che il vecchio maniero è in grado di suscitare.