A Ecolandia il Festival “Spettacoli nella Natura – Evoluzione”

Lo scrittore Giorgio Vasta e il rapper Hist tra gli ospiti dell’evento di Reggio Calabria

 

Il Teatro del Parco Ecolandia
Il Teatro del Parco Ecolandia

Al Parco ludico-tecnologico-ambientale Ecolandia di Reggio Calabria, il 23, 24 e 25 ottobre si terrà il festival “Spettacoli nella Natura – Evoluzione”. Situato in una zona periferica della città, con una straordinaria posizione paesaggistica, il Parco Ecolandia è una realtà innovativa e piena di risorse, e si propone come un polo di riferimento nell’ambito dell’ambiente, della scienza e della cultura in tutta la regione.

In questa occasione, teatro, musica, arte si intrecceranno nella suggestiva cornice del fortino di Arghillà, che guarda allo Stretto. Un programma fitto con workshop, spettacoli e performances, adatto a diversi tipi di pubblico, con protagonisti nazionali e artisti calabresi molto interessanti.

Ospite atteso lo scrittore palermitano Giorgio Vasta che terrà il suo workshop di scrittura biografica “Chi sono io che scrivo io”. L’autore de Il tempo materiale, finalista al Premio Strega, sceneggiatore del pluripremiato film “Via Castellana Bandiera” e collaboratore de “La Repubblica”, “Il Venerdì”, “Il Sole 24 ore” e “Il manifesto”, condurrà un percorso sulle diverse tipologie di narrazione della vita di una persona, dal diario all’appunto intimo al romanzo autobiografico.

Spazio al benessere con un breve workshop di Tai Chi nel pomeriggio di venerdì, mentre la sera andrà in scena “La morte addosso”, uno spettacolo teatrale contemporaneo, innovativo, della compagnia calabrese Officine Jonike delle Arti. Per la regia di Americo Melchionda, le attrici Maria Milasi e Kristina Mravcova daranno vita a due indimenticabili figure femminili, da un testo di Domenico Loddo e della stessa Milasi.

La giornata di sabato sarà invece dedicata all’arte di strada e alla musica. Per “Street Art” dieci painter di fama nazionale coloreranno un tratto di Via Scopelliti, che collega l’autostrada al Parco. Sabato e domenica, poi, un workshop sulla metrica Rap diretto da Taiyo Yamanouchi, in arte Hist. Il rapper e freestyler di fama internazionale, presentatore di numerosi programmi televisivi, chiuderà la serata di sabato con un suo concerto, dopo lo svolgimento del contest dove si esibiranno giovani rapper.

Le marionette del Teatro delle Rane
Le marionette del Teatro delle Rane

La domenica sarà dedicata ai più piccoli, con una performance di marionette del Teatro delle Rane. L’associazione culturale che da anni si occupa di teatro di figura allestirà una mostra delle sue marionette all’interno del parco e nei tre giorni curerà un workshop sulla loro costruzione dal titolo “La ballata dei quattro elementi”. Attraverso il recupero di vecchi oggetti i ragazzi realizzeranno personaggi raffiguranti i quattro elementi, Fuoco, Aria, Acqua, Terra, ai quali è dedicato proprio il Parco di Ecolandia.

La manifestazione si chiuderà la sera con il reading “Sul bordo della vita” di Katia Colica, accompagnata musicalmente da Antonio Aprile. Un intreccio tra parole e musica, tratto da diversi testi pubblicati dalla scrittrice reggina, che prende forma in una ballata urbana dove trovano voce gli ultimi e i dimenticati.

Il programma completo sul sito www.parcoecolandia.it.