Ritorna in riva allo Stretto il Danzafest, il summer intensive con docenti internazionali dedicato alla danza

Danzare guardando il mare, respirarne l’energia, esplorare con i sensi la natura della macchia mediterranea e godersi i tramonti sensazionali della Costa Viola.

Dal 25 al 31 luglio, presso il resort 5 stelle Altafiumara, riparte alla grande il Danzafest, la manifestazione che coniuga passione per la danza, studio e voglia di vacanza per offrire a ballerini, professionisti e non, un’esperienza suggestiva. Workshop con maestri di fama internazionale, concorso, audizioni con tantissime borse di studio.

Il resort di lusso, il cui corpo centrale è rappresentato dal castello dell’Altafiumara, fortezza borbonica di fine ‘700, si trasformerà in un villaggio della danza, dove perfezionare la tecnica di diversi stili (classico, moderno, contemporaneo e hip hop), divertirsi in compagnia di altri ballerini, rendere le pause momenti indimenticabili di vacanza.

L’evento, organizzato da Pasqualina Iacopino e Michela Sarra, prevede un cast docenti di fama internazionale come Gianni Rosaci, che curerà le lezioni di classica. Già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente presso la scuola di danza dello stesso teatro, la sua carriera è costellata di importanti esperienze. Ha danzato al fianco dei nomi più prestigiosi del panorama coreutico internazionale, quali Nureyev, Fracci, Vassiliev, Bujones, Jude, Malakov, Paganini, Bolle, interpretando i maggiori balletti del repertorio classico contemporaneo. Partner di M. Illman, A. Ferri, E. Terabust, A. Alonso, C. Fracci, D. Kalfouni, ospite di galà nazionali ed internazionali, si è esibito in tournèe con il Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Bolscioi di Mosca. Dal 2010 è vicepresidente della FNASD. Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali il “Premio Positano per la Danza”, il “Premio Città di Grosseto”, il “Premio Napoli e Danza”, il Premio “Giuliana Penzi” della Croce Rossa Internazionale, il “Riconoscimento Unicef per la danza” ed il “San Giorgio d’Oro” della sua città natale della quale è stato anche tedoforo ufficiale nelle Olimpiadi invernali del 2006.

Le lezioni di modern saranno curate da Fabrizio Prolli. Cresciuto come ballerino sotto la guida di Gisella Biondo, ha ampliato i suoi studi con Giuliano Peparini, Mauro Mosconi, Michele Oliva, Germana Bonaparte, specializzandosi poi nel Modern seguendo il lavoro di Veronica Peparini. Le sue esperienze spaziano dalle performance teatrali, avendo ballato con la Free Dance Company nei più importanti teatri d’Italia con la direzione artistica di Kledi Kadiu (del quale è stato anche assistente per tre anni) e le coreografie di Veronica Peparini, ai grandi eventi organizzati da Vittoria Ottolenghi, come il Todi Arte Festival dove è stato ospite  accompagnando Heather Parisi. Al cinema, ha partecipato all’opera prima “Blind Maze”, film con la regia di Heather Parisi, nel ruolo di co-protagonista.

Fabrizio si afferma lavorando per il creatore del Cirque Du Soleil, fra il 2008 e il 2013, portando la sua danza in Spagna, Francia, Portogallo, Germania e America.

A livello televisivo, ha partecipato a tre edizioni di Miss Italia su Rai 1, allo storico programma musicale “Top of the Pops” e a “Quelli Che Il Calcio”, ed è stato ballerino professionista in quattro edizioni di Amici di Maria De Filippi.

Kylie Minogue lo ha voluto con lei durante la realizzazione dell’All the Lover World Tour, ballando per la pop star mondiale a Parigi, Colonia e all’interno dei Wind Music Awards all’arena di Verona.

Numerose le partecipazioni ai tour di cantanti famosi italiani. Nel suo curriculum non mancano le esperienze come assistente alla regia avendo lavorato per Luc Petit, creatore visionario del Peter Pan Arena World tour 2012/2013 e per Veronica Peparininello show permanente “Taboo-The show of Secret Fantasies” a Macao (Cina). È stato assistente coreografo e ballerino nell’opera “Romeo & Giulietta-Ama e Cambia Il Mondo”, con la regia di Giuliano Peparini, prodotto da David Zard.

Nel 2019 ha curato le coreografie per la cantante Eneda Tarifa che ha vinto il Kenga Magjike 2019.

Chi sente scorrere il ritmo caraibico nelle vene, potrà invece scatenarsi con Vittorio Incarnato che, con il suo gruppo “Soul Beat”, partecipa ad eventi in tutta Italia.

E per l’Hip Hop imperdibili le lezioni di Carlos Kamizele. Ballerino, insegnante e coreografo di fama internazionale, nel suo percorso artistico ha avuto l’onore di ballare con artisti di grande fama mondiale calcando palcoscenici d’eccezione. Si è esibito nel World Live Tour 2009, 2010, 2011 di Gigi D’Alessio, coreografato da Maura Paparo, arrivando a New York sul grande palco del Radio City Music Hall nel live “Tu vo fa l’americano” di Gigi D’Alessio. Ha partecipato ai tour di Anastacia, Lisa Minelli, Cristian De Sica, Ivete Sangalo; si è esibito per programmi televisivi italiani come Amici di Maria De Filippi 2009, Colorado Cafe’, Italia’s Got Talent 2011, arrivando tra i finalisti con il suo gruppo the Mnai’s.
Ha vinto il 99% dei contest a cui ha partecipato come Just Debout Italia 2007 e 2008, arrivando a rappresentare l’Italia per due edizioni di seguito nella finalissima di Parigi, GiveIt Up 2006, 2007, 2008, 2011, 2012 ed è stato finora tra i pochi italiani ad arrivare tra i primi otto finalisti alla gara internazionale Funki’n Stylez. Dopo aver vinto la selezione italiana del Dance@live World Cup 2013, ha rappresentato l’Italia nella finalissima mondiale a Singapore vincendo su tutti gli altri paesi.

Con il suo gruppo the Mnai’s è stato vincitore dello Street Figther World Tour nel 2009, 2010, 2012. La sua fama da insegnante è riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

A riconoscere il suo talento anche Roberto Bolle che l’ha voluto nello show “Danza con me”.

Per sperimentare i concetti acquisiti durante i corsi di tecnica, approfondendo il rapporto con l’ambiente, sarà possibile partecipare al laboratorio coreografico tenuto da Arturo Cannistrà. Formatosi all’Accademia nazionale di danza, ha fatto parte del corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze diretto da E. Poliakov come solista e primo ballerino, con coreografie di E. Poliakov, J. Russillo, L. Massine, M. Petipa, G. Balanchine, M. Pokine, M. Béjart, danzando con étoiles del calibro di R. Nureyev, C. Fracci, P. Dupond, M.Fontaine.  Dal 2003 è responsabile artistico dei progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto. Nello stesso anno ha iniziato la collaborazione attiva con la FNASD nell’ambito del progetto “Leggere per Ballare” portando spettacoli formativi in tutta Italia, come Cenerentola, Il flauto magico, Pierino e il lupo, Pinocchio, Il piccolo principe, Il Poeta del Pianoforte, Omaggio ad Arturo Toscanini. Numerosi i riconoscimenti ricevuti come il premio Urban dance alla carriera (2001) assegnatogli dalla Regione Calabria, il Grand Prix Giuliana Pensi (2010) per le attività di formazione del pubblico nel territorio Italiano, il Roma in Danza (2014) a Fiuggi e il Premio Roma.

Nel cast di professionisti appare anche una new entry reggina: Michela Sarra. Diplomata all’accademia triennale di danza “Dancehaus”di Susanna Beltrami a Milano, nel 2018/2019 entra a far parte della compagnia “Dancehaus Junior company” danzando in produzioni di Susanna Beltrami, Matteo Bittante, Annalì Rainoldi, Stefano Fardelli.  Nel maggio 2019 vola a New York dove lavora per la compagnia “Michael Mao dance company” di Michael Mao, esibendosi anche come solista in uno dei teatri americani più importanti: “Alvin Ailey American Dance Theater”. Frequenta le scuole di New York più importanti tra cui la “Peridance Capezio Center”. Trasferitasi a Londra grazie ad una borsa di studio al centro di danza “The Place”, nel 2020 entra a far parte come Ambassador del “Finidance Festival” un festival internazionale con sede in diversi parti del mondo con direttore artistico Antonio Fini. Diventa docente di danza classica del “Finidance” in Calabria dove, tra l’altro, affianca come assistente il direttore della compagnia Michael Mao. Nel Maggio 2021 va in scena come protagonista nella produzione di Arturo Cannistrà:“BAIRES” al Teatro Golden di Roma. Di recente, giugno 2021, ha ricevuto una borsa di studio per l’atelier della danza di Fabio Crestale a Parigi.

Con lei i più giovani potranno approfondire la danza classica e moderna.

Oltre al team di professionisti di alto livello, è prevista la partecipazione straordinaria della nota artista Alessandra Celentano. L’illustre e temuta insegnante di danza classica di Amici, con una carriera di tutto rispetto che l’ha vista maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia (Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e Teatro San Carlo di Napoli) e ospite in teatri internazionali, dove ha lavorato accanto a grandi nomi della danza tra cui Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin, Manuel Legris, terrà uno stage di danza classica il 31 luglio dalle 16.00 alle 17.15.

Sarà lei la madrina d’eccezione del Gran Galà che si terrà lo stesso giorno con spettacolo finale di tutti i partecipanti ed esibizione dei gruppi e solisti vincitori del concorso, previsto il 29 luglio alle 21,30 presso la struttura dell’Altafiumara. Diversi i premi in palio che verranno consegnati nel corso della serata conclusiva : miglior talento; migliore coreografia di gruppo e migliore talento solista; borse di studio per avviamento professionale e per stage nazionali e internazionali.

Fate la valigia e preparatevi a una sensazionale “immersione” sulla Costa Viola, nel mondo della danza!

Per maggiori informazioni su come partecipare allo stage e al concorso e per tutti i dettagli sul programma, vi invitiamo a scrivere a danzafest.info@libero, o contattare il numero 347-7326551 o 339-8483788. Disponibile anche il canale Instagram https://www.instagram.com/danzafest2021/