Dal 4 al 10 settembre prossimi, a Cerisano, in provincia di Cosenza, andrà in scena la 23° edizione del Festival delle Serre. «Una scommessa vinta – dichiarano gli organizzatori -, a soli pochi mesi dall’insediamento della nuova amministrazione capeggiata dal sindaco Lucio Di Gioia».
Nei giorni dell’evento, il centro storico del piccolo borgo alle porte di Cosenza, ospiterà percorsi culturali ed enogastronomici, ai quali seguiranno momenti di intrattenimento con artisti di strada. «Vicoli e piazze diventeranno il cuore pulsante dell’intera manifestazione, dove saranno allestiti i palchi e le scene per l’esibizione degli artisti». Cinema, Classica, Teatro e Jazz. Ma anche sezioni dedicate alle mostre, all’architettura, all’arte, che saranno ospitate nelle stanze di Palazzo Sersale». Tra queste, la mostra di architettura non costruita “Segni, Sogni e Disegni”, patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Cosenza: «un’esposizione che propone luoghi reali e spunti di città immaginarie, punti di vista i cui esiti aprono a scenari nuovi e innovativi».
Ma l’attesa più grande è certamente per il Jazz, che tornerà in una location creata ad hoc nella piazza principale di Cerisano. Infatti, nomi di caratura nazionale ed internazionale, tra le migliori espressioni della scena jazzistica italiana saranno presenti nel ricco cartellone della rassegna, da Enrico Rava, trombettista di fama mondiale, a Joy Garrison, vocalist newyorchese, figlia del leggendario Jimmy Garrison, a Camille Bertault, giovanissima cantante parigina espressione di un jazz colto, vivace, raffinato, che sarà accompagnata dal pianista Fady Farah.
Prevista anche la presenza del talentuoso batterista italiano Roberto Gatto, musicista grintoso e poliedrico che a Cerisano omaggerà l’indimenticato Elvis Jones. Ci sarà anche il Gianluca Guidi Jazz Quintet, una composizione di tutto rispetto per il figlio di Jonny Dorelli, che porterà in scena “To Frank”, un tributo a Frank Sinatra. Anche la sezione teatrale ospiterà brillanti commedie, molte delle quali saranno portate in scena da compagnie calabresi. Protagonista dell’ultima serata, quella di sabato 10, sarà invece Katia Ricciarelli in “Recital”, uno spettacolo dedicato a grandi successi di musica come Granada, Le Vie En Rose, Un Amore Così Grande, Funiculì Funiculà. La Ricciarelli sarà accompagnata dal tenore pugliese Francesco Zingariello.
La “Classica”, invece, si articolerà su due stili, il canto lirico e il tango. L’opera “Nina o sia la pazza per amore” di Giovanni Paisiello, del quale ricorre quest’anno il duecentenario della morte, sarà protagonista di tre serate, Prova Aperta, Prova Generale e Gran Finale. Il ballo argentino, invece, avrà il suo punto di forza sia nello spettacolo di Marco Gemelli e i Solisti della Filarmonica, che in Sertango una rappresentazione unica nel suo genere, dove il Tango incontra il Jazz. Spazio anche per il grande cinema con la proiezione di pellicole di successo, molte delle quali premiate alla cerimonia degli Oscar 2016. L’arena Chiusi ospiterà poi giorno 9 settembre, una macrofilmcommission tra Basilicata e Calabria alla presenza di Paride Leporace, direttore Lucana film Commission e Pino Citrigno, presidente Calabria film Commission. A seguire la proiezione di tre corti realizzati grazie al contributo del #bandoallacrisi della Regione Basilicata. Palazzo Sersale oltre ad ospitare la sezione “Classica”, sarà anche il luogo destinato all’arte e alla cultura. E’ prevista, infatti, la presenza di numerosi espositori provenienti dall’intera provincia, che allestiranno con le loro opere e le loro creazioni gli spazi della magnifica struttura. «Il vero protagonista di questo evento sarà Cerisano, le sue piazze, i suoi palazzi. Scommettiamo sulla sua sua rinascita», ha dichiarato il sindaco Di Gioia a Yes Calabria.
Il Festival delle Serre 2016 sarà anche social. Tutte le informazioni necessarie saranno disponibili sul sito www.festivaldelleserre.it – Durante i sette giorni sarà anche possibile seguire gli eventi sui social. Su Facebook sulla pagina Festival delle Serre, su Instagram #festivaldelleserre2016 e su Twitter sulla pagina Festival delle Serre @festdelleserre.