Dopo lo stupore e la magia della Notte della Luna, dei dinosauri del Mab e del festival dell’arte di strada che ha inondato di gioia e colori le piazze del centro storico Cosenza, la XX edizione delle Invasioni prosegue con una lunga serie di appuntamenti musicali.
La rassegna di concerti, inserita all’interno della più ampia kermesse Stagioni d’estate – Cosenza Duemiladiciotto, sarà inaugurata lunedì 16 luglio alle 21 dallo spettacolo di musica e poesia di Dente e Catalano, Contemporaneamente insieme, anche d’estate, per la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, che vedrà il noto cantautore insieme al poeta e scrittore torinese protagonisti di un dialogo originalissimo e inedito sull’amore, in cui penna e chitarra si intrecceranno per parlare direttamente al cuore del pubblico. Alle 23 sarà la volta dell’alternative country dei Calexico, il gruppo fondato Joey Burns e John Convertino, che porteranno in piazza le sonorità tipiche dell’Arizona per promuovere il loro nono lavoro in studio, The Thread That Keeps Us.
Martedì 17 luglio si alterneranno sul palco di piazza XV marzo Yombe, duo electro-pop italiano con influenze afro e soul formato da Alfredo Maddaluno e dalla cantautrice Cyen (in coppia anche nella vita privata), e i Calibro 35, gruppo gruppo funk-jazz italiano, il cui sound è ispirato alle colonne sonore di molti film poliziotteschi tipici dell’Italia degli anni Settanta.
Da non perdere mercoledì 18 lo show di Rocco Papaleo: l’interprete e regista lucano, accompagnato da Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al basso, Davide Savarese alla batteria e Giorgio Tebaldi al trombone, si esibirà in un divertente ed emozionante monologo in musica, con al centro la poesia inneggiante alla sua terra, la Basilicata. A seguire, alle 22.30, la performance di Marco Zitelli, alias Wrongonyou, astro nascente della scena musicale italiana ed europea, che porterà in scena il suo primo album, Rebirth, e a mezzanotte il djset del dj/producer romano Capibara.
Giovedì 19 alle 22 toccherà all’hip hop dei trasteverini Carl Brave x Franco 126, che con le loro rime taglienti raccontano una Roma inedita in un mix unico e originale con auto-tune, sax e trap. In apertura e chiusura di serata, il dj set di Fabio Nirta.
Finale di rassegna col botto venerdì 20: a partire dalle 21.30, le esibizioni di Go Dugong, nome d’arte di Giulio Fonseca, produttore e musicista che mescola ritmi carioca, boom bap, africanismi e bass music inglese; Dub Fx, unica data italiana di Benjamin Stanford, guru della musica indipendente internazionale e le contaminazioni sonore dei Balera Favela, con le loro musiche da ballo da tutto il mondo: dal kuduro al baile funk, passando per salsa, cumbia, palenque, bhangra, e tanto altro.