Una brochure dedicata agli astronomi cosentini

Conoscere la città di Cosenza attraverso personaggi illustri che hanno legato i loro nomi agli studi astronomici: Giovan Battista Amico e Rutilio Benincasa.

Un’idea dell’associazione culturale Gaia con il contributo della Camera di Commercio di Cosenza che ha ideato, prodotto e divulgato una brochure informativa in lingua italiana e inglese per far conoscere agli studenti, alle famiglie e ai turisti personaggi illustri della storia cosentina.

Giovan Battista Amico, a cui è stato intitolato il Planetario di Cosenza, il più innovativo d’Italia, è un astronomo, filosofo e matematico rinascimentale nato a Cosenza nel 1511, contemporaneo e conterraneo del celebre filosofo Bernardino Telesio.

Dalle fonti che sono pervenute ai giorni odierni si può supporre che fu il primo a teorizzare la teoria eliocentrica, secondo cui il Sole è posto al centro del Sistema Solare e dell’Universo e i pianeti tutti vi ruotano intorno.

Rutilio Benincasa, nato a Borgo Partenope nel 1555, divenne noto in tutta Europa per via dell’elaborazione dell’opera definita “Almanacco Perpetuo”, un calendario contenente diverse informazioni sui moti del Sole e della Terra, sulle eclissi solari e lunari, consigli su come e quando praticare attività di agricoltura, navigare, spiegazioni di fenomeni naturali.