Al Museo e Giardini di Pitagora le ultime tre sonate per pianoforte di Beethoven celebrate dal talento del Maestro Giuseppe Maiorca

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 18:00 il Maestro Giuseppe Maiorca ritorna con un decimo appuntamento al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone per terminare il suo prezioso e ambizioso progetto: portare nella nona stagione concertistica 2024 degli Incontri Musicali Mediterranei l’Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven.

 La conclusione di questo notevole percorso sarà dedicata alle ultime tre sonate del compositore.

Capolavori assoluti, esse si presentano come un’unica arcata che diventa una metafora della vita.

Dalla gioiosa spensieratezza dell’op. 109 si passerà all’espressività e al dolore dell’op. 110 per raggiungere il punto della massima tensione nel primo movimento dell’op. 111.

Il tutto si risolverà nella successiva Arietta che il pianista Alfredo Casella descriveva come “la traduzione del nirvana in musica”.

 Il legame tra il Maestro e il museo pitagorico cittadino ebbe inizio molteplici anni fa, regalandoci capolavori insigniti nella rassegna musicale delle stagioni concertistiche degli Incontri Musicali Mediterranei, diretta dai Maestri Lodi Luca e Gianfranco Russo. Una stagione sempre di più nel segno di Pitagora, nel numero e nella bellezza.

“Il viaggio cronologico compiuto da Maiorca nella produzione per pianoforte di Beethoven rappresenta per la Calabria un vero e proprio primato da guinness. L’integrale costituisce un must per tutti gli estimatori del grande repertorio pianistico”, queste le parole di Santo Vazzano, presidente del Consorzio Jobel e coordinatore della rassegna.

Portare l’integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven è stato un progetto ambizioso, poiché ha portato per la prima volta l’esecuzione a Crotone di rari capolavori di un Beethoven poco conosciuto e sue desuete rarità.

Un vero record, se si pensi che un solo artista in un solo luogo sappia celebrare un prestigio di tale calibro che, nella storia della musica e dei concerti, quando qualcuno ci ha provato, è riuscito nell’intento realizzandolo da più musicisti e in più sale museali.

I suoi appuntamenti si sono contraddistinti per esser stati un trionfo assoluto, capace di aver raccolto grande soddisfazione nel pubblico presente.