Cosenza tra i finalisti del Premio Smau Napoli 2015

Il comune calabrese si è aggiudicato il titolo di “città innovativa” per il progetto The BoCs

Una “città innovativa” Cosenza, tra i finalisti del Premio Smau Napoli 2015 per il progetto The BoCs”.

L’importante evento, che si terrà nei giorni 10 e 11 dicembre nel capoluogo campano, da cinquant’anni valorizza e condivide i migliori casi di innovazione di aziende, premiando, durante il suo roadshow nazionale, le eccellenze di settore capaci di dimostrare che con il giusto progetto innovare è possibile.

La sfida dell’innovazione non riguarda solo le imprese italiane ma anche la Pubblica amministrazione. Valorizzazione del patrimonio storico e culturale, mobilità sostenibile e sicurezza, efficientamento energetico sono alcuni termini di tale sfida. Per questo Smau ha pensato anche al Premio Smart Communities che celebra le esperienze all’avaguardia che stanno rendendo le nostre città sempre più “smart”.

La selezione del comune calabrese concerne appunto la sezione “Smart Communities”, candidando al podio il progetto delle residenze artistiche The BoCs (the box of conteporary spaces).

Inaugurato lo scorso luglio, The BoCs “Residenza artistica Cosenza 2015” è un progetto – accreditato in un network internazionale “Air, art in residence” –  promosso dall’Associazione culturale “I Martedì Critici” e curato dal direttore artistico Alberto Dambruoso in collaborazione con il Comune e la Provincia di Cosenza.

BoCs
The BoCs Residenza artistica – Cosenza

Si tratta di una piattaforma aperta al dialogo costruttivo con la collettività. Uno spazio all’interno della città, sul lungofiume di via Dante Alighieri, teatro di estemporanee, workshop, performance, dibattiti. Protagonisti una trentina di artisti italiani e stranieri operanti in Italia, appartenenti a diverse generazioni. Molteplici le ricerche artistiche, che vanno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione, dalla performance alla video-installazione, per offrire al pubblico il più ampio ventaglio di quelle che sono oggi le modalità tecnico-espressive più praticate dagli artisti contemporanei.

“Sono molto onorato di questo risultato – afferma il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto – Dopo numerosi premi che ci sono stati attribuiti nell’ambito della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, adesso ampliamo con soddisfazione il campo delle nostre attività ‘smart’ distinguendoci sul piano nazionale nei servizi per il turismo e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. I BoCs Art sono un esempio unico nel loro genere. Queste casette in legno ecosostenibili dopo soli pochi mesi dall’apertura sono già diventate un crocevia di creatività internazionale. Un luogo di riferimento dell’arte contemporanea europea e internazionale, appunto, per artisti di ogni luogo che qui si ritrovano in un ambiente ideale per l’espressione delle proprie qualità. Un posto esclusivo, quello del lungofiume Dante Alighieri a sud della città, dove all’interno di un’architettura contemporanea si vive l’arte contemporanea. Di più: un ambiente inserito in un contesto paesaggistico naturale in ambito urbano identitario e originale qual è il centro storico, con i suoi abitanti. Dove c’è innovazione – conclude Occhiuto – c’è progresso, crescita economica, sviluppo sociale e culturale. E l’innovazione è possibile alimentarla solo in ambienti creativi”.