A ViaggiArt il Premio Innovazione 2015 di Confcommercio

Prestigioso riconoscimento per l’azienda calabrese ViaggiArt. La società, che si occupa di valorizzazione culturale e turistica attraverso un’app che permette agli utenti di scoprire beni culturali e paesaggistici, monumenti e servizi turistici intorno alla propria posizione, ha vinto infatti il “Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi” 2015 di Confcommercio.

Il Premio è assegnato alle migliori esperienze d’innovazione individuate tra quelle premiate nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario. ViaggiArt nell’aprile 2014 è stata riconosciuta come migliore startup turistica italiana durante la tappa di RepNext, la Repubblica delle idee di Matera, il festival di innovazione promosso dal quotidiano La Repubblica. Ha poi ricevuto il premio Telecom durante il BestPractices, l’evento organizzato da Confindustria Salerno e dedicato alle migliori realtà innovative italiane.

In occasione della premiazione, avvenuta nei giorni scorsi a Roma, ViaggiArt ha anche portato la sua esperienza presso il Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio, giunto alla sua ottava edizione, illustrando il proprio modello di business e la propria esperienza aziendale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e della messa in rete del sistema delle eccellenze artistiche, che comprendono i grandi centri turistici e i piccoli borghi della penisola italiana.

“Ricevere un premio così importante – spiega Giuseppe Naccarato, amministratore unico di Altrama Italia e fondatore di Viaggiart insieme a Stefano Vena – è un sogno che si avvera: per noi rappresenta però la prova tangibile che se ci si impegna e si crede fortemente in quello che si fa, si riescono ad ottenere importantissimi risultati. Il premio di oggi ci onora e ci rende orgogliosi, ma è un premio soprattutto alle bellezze dell’Italia: noi non facciamo altro che valorizzare quello che c’è già, grazie al lavoro di un ottimo team di collaboratori che si impegnano per dare voce e lustro alla infinita bellezza che ci circonda”.

L’applicazione localizza l’utente e scarica gli attrattori culturali che si trovano a breve distanza, permettendo di scegliere quali visitare e creando un itinerario tramite navigatore. È possibile inoltre conoscere e scoprire gli eventi culturali intorno, mostre, convegni, concerti, e condividerli con gli amici.