Un convegno a chiusura del “Corso di formazione rivolto ad operatori ed operatrici sanitari che svolgono attività di prima accoglienza alle vittime di violenza di genere e stalking” dal titolo “Affrontiamola insieme. Per la costruzione della Rete territoriale antiviolenza: prevenire e contrastare il fenomeno”.
L’evento, a cura del Centro Antiviolenza Roberta Lanzino, si svolgerà Martedì 18 giugno, alle ore 17,30, presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza.
Sarà l’occasione per discutere e trovare le giuste sinergie volte a costruire una rete delle istituzioni per la prevenzione ed il contrasto dell’odioso fenomeno della violenza di genere, assicurando capillarmente la necessaria assistenza alle vittime, troppo spesso lasciate sole dalle istituzioni e nei contesti socio-familiari di provenienza.
Lungo l’elenco dei partecipanti, a cominciare dai rappresentati istituzionali del territorio e della regione. Sono previsti infatti i saluti del Prefetto di Cosenza Paola Galeone, del Procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, del Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, dell’assessora regionale Maria Francesca Corigliano, della Consigliera di Parità della Regione Calabria Tonia Stumpo, del presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza Alessandra De Rose, della rappresentante dell’Ufficio Formazione dell’Asp di Cosenza, il Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Asp di Cosenza Loredana Nigri, il Vice coordinatore dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere Giovanna Cusumano, il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cosenza Rosa Masi, la Vice presidente della Camera minorile di Cosenza Marietta De Rango e Angelo Parente del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria.
Moderati dalla giornalista Simona De Maria, interverranno invece sul tema Chiara Gravina, delegata del Centro Antiviolenza Roberta Lanzino, Antonella Veltri, Vice presidente della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza D.I.Re, Paola Sdao, Responsabile raccolta dati dei Centri D.I.Re, Stefania Pizzonia, Presidente dell’associazione LeNove, Maria Rosa Lotti dell’associazione Le Onde Onlus.
“La giornata – ha dichiarato Chiara Gravina del Centro Lanzino – è volta a rilanciare la rete interistituzionale tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel lavoro di prevenzione e contrasto della violenza alle donne. Nell’occasione saranno consegnati gli attestati relativi ad un importante corso di formazione pensato per le operatrici e gli operatori socio-sanitari dei presidi presenti sul territorio”.